Japal, startup innovativa che ha sviluppato una piattaforma di e-commerce in grado di supportare le imprese medio-grandi del largo consumo nella consegna dei loro prodotti al domicilio dei loro clienti, si è assicurata un nuovo round di investimento da Intesa Sanpaolo, che ha sottoscritto un finanziamento convertibile da 250 mila euro (si veda qui il comunicato stampa).
La società, fondata nel 2018 da Paolo Broglia e Jacopo Moschini insieme a Jacopo Paoletti, inizialmente come spin-off dell’agenzia digital MyChicJungle, è al suo terzo round. La scorsa primavera, infatti, la startup ha incassato un round da 160 mila euro da un gruppo di investitori privati, soprattutto imprenditori sulla base di un valore pre-money di 1,6 milioni di euro (nella realtà il round era stato sottoscritto per 300 mila euro, si altro articolo di BeBeez, ma alcuni degli investitori a causa dell’emergenza Covid non hanno poi effettivamente versato la loro quota). Inoltre nel marzo 2019 Japal aveva raccolto circa 55 mila euro in una campagna di equity crowdfunding su OpStart sulla base di un valore pre-money di 1,5 milioni di euro.
Japal.it è la prima piattaforma italiana di “ecommerce as a service” (EaaS) fulfillment per le medio-grandi imprese del largo consumo, per i quali gestisce tutte le attività, dalla logistica allo store management, ma è anche attiva nel B2C come marketplace di prodotti di largo consumo nei settori alimentare, automotive, cura della casa e cura della persona. Attualmente oltre 35 brand (tra cui Petti, Cannamela, Valsoia, Panarello, Orphea, Bullock) hanno scelto Japal.it come punto di riferimento centralizzato per le attività di vendita online. Con Japal le aziende hanno l’opportunità, con un piccolo investimento iniziale (che sarebbe generalmente molto oneroso nell’avvio di un ecommerce di monomarca) di presidiare il proprio canale di vendita online in modo diretto ed integrato, con costi estremamente accessibili e controllabili, e con performance certe e misurabili.
Japal ha chiuso il 2019 con un aumento di fatturato del 380% e ha obiettivi molto ambiziosi. Paolo Broglia, founder e ceo di Japal.it, ha commentato: “Siamo in un momento di grande crescita -e questa ulteriore iniezione di capitale ci darà le energie necessarie per accelerare ulteriormente il nostro processo di sviluppo. Intesa Sanpaolo ha riconosciuto il valore della nostra azienda e di questo siamo molto orgogliosi; la collaborazione con loro sarà sicuramente positiva e importante per il nostro percorso”. Grazie all’aumento di capitale, Japal.it rafforzerà anche le proprie politiche di marketing, investendo nei big data e sviluppando uno strumento di analisi che aiuti i brand manager ad analizzare con più semplicità i dati provenienti dall’offline, combinati con quelli relativi all’ecommerce e al traffico proveniente dai loro social/siti istituzionali.
Jacopo Moschini, co-founder e coo, ha aggiunto: “Japal.it è determinata nel proseguire il proprio percorso di crescita e punta ad ampliare entro il prossimo anno la presenza di 20 brand sul proprio marketplace, con 1,2 milioni di revenue generate per i nostri clienti”. E, ha concluso Jacopo Paoletti, cofounder e board member di Japal: “Nonostante tutte le difficoltà dovute al coronavirus, il 2020 è stato un anno molto importante per tutto il comparto ecommerce. Questo ultimo round d’investimento ha proprio l’obiettivo di rafforzare il nostro posizionamento in linea con gli attuali trend di mercato”.