Patrizia AG ha completato l’acquisizione di Michaelkirchstraße 20, un edificio per uffici di nuova costruzione a Berlino, in Germania. A vendere è stata Spree Area GmbH in una transazione fuori mercato (si veda qui il comunicato stampa). Michaelkirchstraße 20, che è stato sviluppato nel quartiere Berlin-Mitte da Züblin sul sito di un ex mulino a vapore e costruzione, è stato completato nel 2019. L’edificio all’avanguardia di 4.400 mq è completamente affittato alla sede di Urban Sports Club, una società che fornisce l’accesso a vari studi di fitness, corsi sportivi e attività sanitarie tramite una rete di strutture partner, il tutto in un’unica iscrizione. Sia l’ubicazione sia i rendimenti da locazione offrono un ulteriore potenziale di rialzo. La proprietà è stata costruita secondo i più alti standard ed è sulla buona strada per ricevere una certificazione LEED Gold a tempo debito. La risorsa è situata in un fiorente sottomercato di uffici che beneficia di un’eccellente connettività di trasporto. Le stazioni dei trasporti pubblici locali come U-Bahn e S-Bahn si trovano a soli 5 minuti a piedi, mentre la stazione ferroviaria principale di Berlino Ostbahnhof è accessibile in meno di 15 minuti. Il quartiere Berlin-Mitte comprende il centro storico della vecchia Berlino, nonché un numero significativo di bar, ristoranti e altri negozi al dettaglio.
GTC ha firmato un accordo con IKEA e Bershka per affittare spazi commerciali nel Mall di Sofia. Inoltre, GTC Bulgaria ha anche stipulato un contratto con la Banca Mondiale per l’ampliamento degli spazi per uffici nell’edificio per uffici Advance Business Center II (si veda qui Europe-re). Queste attività testimoniano una buona redditività e l’interesse degli inquilini per gli uffici in locazione e gli spazi commerciali anche durante la pandemia. IKEA prevede di aprire il suo nuovo concept store di 1.200 m² nel maggio 2021. L’inquilino si trasferirà dopo la modifica dell’edificio, a seguito della quale apparirà in cima una nuova torre per uffici, la Sofia Tower 2. Bershka aprirà anche nel Mall of Sofia a maggio e avrà una superficie di 800 m².
Lo sviluppatore industriale e gestore patrimoniale Chancerygate ha venduto un portafoglio di 11 asset situati in Regno Unito alla società di private equity immobiliare Northwood Investors (si veda qui propertyfundsworld). Gli 11 asset si trovano a Livingston, West Lothian; Knutsford, Cheshire; Aintree; Merseyside; Beeston, Nottinghamshire, Ipswich; Suffolk, Norwich, Norfolk; High Wycombe, Buckinghamshire; Cheltenham, Gloucestershire; e Dartford e Maidstone nel Kent. Commentando l’accordo, il responsabile dello sviluppo di Chancerygate, Alastair King, afferma: “Siamo molto lieti di concludere il nostro coinvolgimento in questi progetti di sviluppo. L’accordo testimonia il duro lavoro e l’impegno di tutti coloro che a Chancerygate sono stati coinvolti negli schemi”. La vendita mostra la forza dell’attuale domanda di investimenti per spazi industriali e di magazzino multi-unità di alta qualità, di grado A, collocati in posizioni strategiche in tutto il Regno Unito. Fondata nel 1995, Chancerygate è il più grande sviluppatore industriale e asset manager multi-unità del Regno Unito e l’unico che opera a livello nazionale. Northwood Investors è una società privata di private equity immobiliare che possiede e gestisce immobili negli Stati Uniti e in Europa. L’azienda attualmente gestisce circa 8 miliardi di dollari di capitale degli investitori.
Deutsche Investment ha acquistato un edificio misto uso ufficio e retail da circa 8.000 metri quadrati di superficie affittabile nel centro di Norimberga in Germania, per conto del fondo Deutsche Investment – Büro I (si veda qui il comunicato stampa). Il costo totale dell’investimento è di circa 28 milioni di euro. Il venditore è un family office. Colliers International ha agito in qualità di advisor durante la transazione. L’edificio si trova nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria centrale e del centro storico della città. Numerosi negozi, ristoranti e servizi culturali sono raggiungibili a piedi, così come il simbolo della città, il castello imperiale. L’edificio di sei piani, completato nel 1976, è strutturato per l’occupazione multi-tenant. Gli inquilini hanno a disposizione 65 posti auto in loco. Enver Büyükarslan, principale azionista di Deutsche Investment KVG, ha commentato: “L’ufficio come luogo di lavoro centrale è qui per restare, senza dubbio. Anche se il classico lavoro d’ufficio viene modificato in modo permanente da modelli di lavoro mobile, l’ufficio come punto di ancoraggio centrale e punto di comunicazione acquisirà, anziché perdere, importanza. Gli uffici situati in posizione centrale e facilmente accessibili rimangono molto richiesti ” . Gli investimenti per conto di Deutsche Investment – Büro I si concentrano al 50% o più sulle città di Classe A e su città selezionate in rapida crescita in Germania. Le attività del portafoglio immobiliare esistente sono attualmente distribuite negli stati di Berlino, Amburgo, Renania settentrionale-Vestfalia, Baviera, Sassonia, Sassonia-Anhalt e Turingia.
Lascia un commento