Blue sgr, tramite il Fondo Immobiliare Flaminia Core (sottoscritto unicamente dalla Cassa Nazionale del Notariato), ha acquistato un immobile in via Vittoria Colonna a Milano per 19 milioni di euro. A venderlo è stata Covivio.
L’immobile, situato nel quartiere Citylife, ha una superficie complessiva di oltre 5.000 mq ed è completamente locato a diversi conduttori con canoni di locazione di lunga durata con un profilo di investimento core.
“L’operazione conclusa off market dal nostro team ci consente di ampliare il portafoglio del comparto con un ulteriore immobile a reddito di grande qualità, in coerenza con il profilo di investimento condiviso con il nostro storico investitore, la Cassa Nazionale del Notariato”, ha detto Paolo Rella, amministratore delegato di Blue sgr.
Blue sgr è il nuovo nome di Sator Immobiliare sgr, dopo il management buyout dell’estate 2020 (si veda altro articolo di BeBeez). La sgr si occupa di gestione collettiva del risparmio attraverso la promozione, l’istituzione e l’organizzazione di fondi comuni di investimento immobiliare. A gennaio 2018 Banca d’Italia ha autorizzato la società a estendere l’operatività alla gestione di fondi di investimento alternativi che investono in crediti, anche in misura non residuale. A oggi la sgr, con sede legale a Milano e operativa a Roma, ha in gestione 16 fondi di investimento alternativi, per un valore complessivo di circa 1 miliardo di euro.
Lo scorso dicembre 2020 Blue sgr è subentrata a Batipart nella gestione del fondo Lagune Pasithea, interamente sottoscritto da Lagune lnternational. Il fondo, operativo dal 2016, ha appena concluso la dismissione di un portafoglio a destinazione d’uso socio sanitario assistenziale. Il portafoglio è composto da asset a destinazione d’uso turistica/ricettiva oltre che da un portafoglio di residenze sanitarie assistite, di cui alcune in fase di costruzione ed una già operativa ed oggetto di dismissione (si veda altro articolo di BeBeez).
Covivio è una società immobiliare quotata, che gestisce asset in Europa per 25 miliardi di euro, di cui 8 milioni in fase di sviluppo. Occupa 1.000 persone, tra cui 250 solo in Italia. Nel nostro paese è focalizzata sugli uffici di Milano, che costituiscono il 75-80% del portafoglio. Nel suo modello di business, ha un ruolo centrale lo sviluppo immobiliare, per cui ha investito 8 miliardi a livello di gruppo e oltre 500 milioni in Italia. Con il coronavirus, a Covivio sono arrivate richieste di rinegoziazione di affitti da parte di operatori retail, con allungamenti del contratto o abbuoni dell’affitto. Tra i suoi clienti, il rivenditore di abbigliamento Silvian Heach ha nel 2020 lasciato il suo negozio di via Dante 7, che Covivio ora intende riqualificare. Infine, la società immobiliare sta attualmente redigendo un piano di capex per riposizionare gli 8 hotel di lusso ex Boscolo, oggi a marchio The Dedica Anthology, che ha rilevato a inizio settembre 2020 attraverso la controllata al 43,3% Covivio Hotels da Värde Partners, al prezzo di 573 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez).
Ricordiamo che nel gennaio 2021 Covivio ha venduto 4 porzioni immobiliari retail nell’elegante Via Alessio Baldovinetti a Roma (si veda altro articolo di BeBeez). Nel novembre 2020 Covivio, insieme a Coima e Prada Holding, si è aggiudicata lo Scalo di Porta Romana a Milano per 180 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez). Covivio nel settembre 2020 ha inaugurato il suo primo spazio Wellio in Italia in via Dante 7 a Milano (si veda altro articolo di BeBeez). Nel luglio 2020 Covivio ha annunciato l’accordo di vendita per la sede di Amundi in via Cernaia a Milano. Covivio aveva acquistato questo immobile, con una superficie di 8.300 m, nel 2002 da Intesa Sanpaolo. Dopo essere stato lasciato libero dalla banca nel 2016, l’immobile, situato tra il centro di Milano e Porta Nuova, è stato ristrutturato e pre-locato per una durata fissa di 9 anni ad Amundi, prima della consegna a fine 2017 (si veda altro articolo di BeBeez).
Per iscriverti alla newsletter di BeBeez Real Estate, clicca qui
Riceverai l’elenco delle notizie di real estate (e i rispettivi link) pubblicate da BeBeez nelle ultime 24 ore
Lascia un commento