Lo studio di consulenza fiscale, societaria e finanziaria Spada Partners ha aperto due nuove sedi a Bologna e Roma. Saranno guidate rispettivamente da Mario Ravaccia e Francesco Molinari, entrambi provenienti dallo Studio Gnudi, che contestualmente sono stati nominati nuovi partner della società (si veda qui il comunicato stampa). Con Ravaccia e Molinari fanno il loro ingresso in Spada Partners anche Alberto Ventura, che opererà dalla sede di Bologna, e Roberto Fracassi, che lavorerà presso la sede di Roma. Anche Venture e Fracassi provengono dallo Studio Gnudi.
Mario Ravaccia, dottore commercialista, è stato socio dello Studio Gnudi dal 2002. Ha lavorato, tra l’altro, presso importanti studi italiani di diritto tributario con sede a Milano e a Bologna. Le sue aree di specializzazione includono: fiscalità delle operazioni straordinarie e di m&a, fiscalità dei gruppi societari, fiscalità internazionale e ristrutturazioni societarie. È relatore a seminari e convegni in materia fiscale nonché autore di diversi articoli di approfondimento sulle principali riviste specializzate. È sindaco di numerose società, anche quotate.
Anche Francesco Molinari è dottore commercialista ed è stato a sua volta socio dello Studio Gnudi, in cui è entrato nel 2004. In precedenza, ha lavorato presso un importante studio italiano di diritto tributario. Si occupa prevalentemente di consulenza in materia societaria, fiscale, di operazioni straordinarie, di fiscalità internazionale con un particolare focus sui principi contabili internazionali.
Quanto ad Alberto Ventura, ha iniziato la sua collaborazione con lo Studio Gnudi nel 2018. Prima ha lavorato nella sezione fiscale di una primaria società di revisione internazionale e presso un importante studio italiano di diritto tributario. Si occupa prevalentemente di consulenza in materia societaria, contabile e fiscale, di operazioni straordinarie e di assistenza nella redazione dei bilanci. È sindaco di società, anche quotate all’Aim Italia. Roberto Fracassi ha iniziato la sua collaborazione con lo Studio Gnudi nel 2001. Ha lavorato anche presso l’amministrazione finanziaria. Si occupa prevalentemente di consulenza in materia societaria, contabile e fiscale, di operazioni straordinarie (fusioni, scissioni, conferimenti) e di assistenza nella redazione dei bilanci.
Sotto la guida del managing partner, Roberto Spada, Spada Partners ha collezionato una lunga serie di mandati relativi a note operazioni di private equity e di restructuring. Tra gli ultimi in ordine di tempo ricordiamo che lo studio è il professionista indipendente incaricato dal gruppo di infrastrutture tlc Italtel per la revisione del piano industriale a supporto del concordato che vedrà l’intervento di PSC come nuovo investitore e che sarà presentato al Tribunale di Milano entro il 5 febbraio, ai fini di ottenerne l’omologa (si veda altro articolo di BeBeez). Sempre sul fronte delle situazioni in distress, Spada Partners è advisor del commissario straordinario della catena di abbigliamento Stefanel, in amministrazione straordinaria, per la vendita degli asset (si veda altro articolo di BeBeez) e ha assistito il marchio di moda Byblos nella definizione del piano di concordato preventivo (si veda altro articolo di BeBeez). Spada Partners è stato advisor anche nelle operazioni di private equity e m&a su Pietribiasi Michelangelo, Cantiere del Pardo, Lanificio Piemontese, DGS, NB Service, Obiectivo, Fimotec, Vittoria, Project Informatica, Daroma, Caveco.
Lascia un commento