Partners Group ha acquisito un portafoglio di 27 proprietà industriali nel Regno Unito con un’area totale affittabile di circa 3,6 milioni di piedi quadrati (si veda qui il comunicato stampa). Il portafoglio è stato venduto da Paloma Capital per 253 milioni di sterline. Partners Group intende ampliare il portafoglio con ulteriori 200 milioni di sterline di capitale per finanziare nuove acquisizioni di attività dell’industria leggera nel Regno Unito nei prossimi ventiquattro mesi. Il portafoglio è distribuito in tutto il Regno Unito, con la maggior parte delle proprietà nelle West Midlands, nello Yorkshire e nel nord-ovest. Le proprietà sono ben posizionate per beneficiare dei venti favorevoli strutturali che guidano la crescita dell’e-commerce, che ha ulteriormente accelerato in seguito allo scoppio del COVID-19. Il portafoglio ha un flusso di reddito diversificato con una base di locatari di oltre 250 società provenienti da una vasta gamma di settori, tra cui logistica, ingegneria, distribuzione, commercio e produzione. Paloma Capital ha partecipato all’acquisizione in qualità di coinvestitore e rimarrà il partner operativo del portafoglio.
Barings ha annunciato il finanziamento a termine dello sviluppo di due edifici di alloggi per studenti (PBSA) costruiti a Londra e Manchester, per conto di una strategia di investimento a valore aggiunto, per un totale di 43,8 milioni di sterline (si veda qui il comunicato stampa). Entrambe le proprietà dovrebbero essere completate in tempo per l’anno accademico 2022/23 e sono state sviluppate da Alumno, il pluripremiato sviluppatore PBSA specializzato che ha fornito oltre 8.000 posti letto per studenti in tutto il Regno Unito. Una volta completato, lo sviluppo di circa 4.600 mq a Londra comprenderà 143 posti letto in una gamma di camere con bagno privato in appartamenti a grappolo e monolocali. Si trova nei Bermondsey Spa Gardens, a meno di 10 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana locale della Zona 2 di Londra e con un buon accesso a una serie di istituti di istruzione superiore di fama mondiale. Il sito di Manchester sarà sviluppato in un edificio di circa 1.100 mq contenente 62 monolocali. Si trova in una posizione centrale che è altamente accessibile a piedi, in autobus e lungo le piste ciclabili nazionali e si trova all’interno del campus della Manchester Metropolitan University, direttamente di fronte alla Facoltà di Scienze e Ingegneria e nelle immediate vicinanze del Campus dell’Università di Manchester. Entrambe le proprietà, che dovrebbero ottenere una valutazione BREEAM ‘Very Good’, sono state progettate secondo uno standard moderno di alta qualità e forniranno servizi eccellenti tra cui una reception gestita, aree comuni multifunzionali interne ed esterne, deposito biciclette, sale cinema e WIFI ad alta velocità.
Greenman Open, il più grande fondo di investimento tedesco focalizzato sulla vendita al dettaglio di prodotti alimentari, ha stipulato un accordo quadro da 46 milioni di euro con lo sviluppatore tedesco Schroder Holding, assicurandosi i diritti per acquisire sette nuovi mercati EDEKA indipendenti (si veda qui il comunicato stampa). Situate in forti bacini di utenza nella Germania orientale, le proprietà del supermercato sono tutte pre-affittate a EDEKA con contratti di locazione di 15 anni e saranno consegnate tra il 2021 e il 2023. Questo è il secondo accordo quadro per sviluppatori che Greenman OPEN ha firmato lo scorso anno, sottolineando l’importanza che il fondo attribuisce nell’assicurare relazioni a lungo termine con i principali attori del mercato. Questo accordo serve a rafforzare ulteriormente la pipeline di acquisizioni del fondo, bloccando altri sette asset fuori mercato, tutti ancorati da una delle principali catene di supermercati della Germania con contratti di locazione a lungo termine. Commentando l’accordo, James McEvoy, Head of Acquisitions di Greenman, ha dichiarato: “Quest’ultimo accordo è una parte fondamentale della nostra strategia per rafforzare e mantenere la nostra pipeline di investimenti, assicurando al contempo l’alta qualità degli asset nel fondo Greenman OPEN.
JV9, la joint venture di nove società guidata da Mitsubishi Estate, che funge da sviluppatore per la seconda zona di Umekita a Osaka in Giappone, ha annunciato che ne è iniziata la costruzione. JV9 ha collaborato al progetto con l’Urban Renaissance Agency, la Prefettura di Osaka, la città di Osaka e altre entità (si veda qui il comunicato stampa). Inoltre, il sito web ufficiale del progetto è on line e nuove informazioni verranno rilasciate quando ritenuto necessario. JV9 mira a realizzare un nuovo modello urbano per Osaka che incorpori i concetti di new normal / next normal.
Lascia un commento