Saranno aperte fino al 18 febbraio 2021 le iscrizioni alla nuova edizione online di Startup Builder, il programma di incubazione online della durata di 12 settimane organizzato da Startup Geeks, la più grande community di startupper italiani. Durante la selezione, quest’ultima valuterà tutte le candidature, focalizzandosi principalmente su 4 elementi dell’idea che viene proposta: il problema che la startup vuole risolvere, il target di riferimento, la soluzione da proporre e la composizione del team.
“Per poter accedere al percorso di incubazione bisogna dimostrare di conoscere il target a cui ci si vuole rivolgere e dunque bisogna avere anche la giusta esperienza nel campo prima di lanciare la propria startup: ci saranno sempre competitor migliori e bisogna essere preparati per potersi inserire nel loro mercato”, ha spiegato Giulia D’Amato, cofondatrice di Startup Geeks con Alessio Boceda.
Le quattro novità dell’edizione 2021 di Startup Builder sono:
- la partnership con la fintech Soisy, il marketplace lending per finanziare gli acquisti in e-commerce, grazie a cui sarà possibile pagare il percorso di incubazione in 3 fino a 60 rate mensili in base alle proprie necessità;
- la nuova registrazione dei contenuti formativi, intregrati con le domande frequenti emerse nelle edizioni precedenti;
- il miglioramento della UX legata alla piattaforma proprietaria, per cui i partecipanti al programma potranno accedere e fruire dei contenuti dello Startup Builder a vita e monitorare giorno dopo giorno il loro progresso durante il programma;
- i feedback personalizzati di Startup Geeks su tutti i documenti inviati dai partecipanti; inoltre chi deciderà di intraprendere all’incubazione plus, potrà partecipare a un seminario di un’ora per imparare ad approcciarsi con gli investitori e aumentare le possibilità di chiudere un round.
Il programma Startup Builder è giunto oramai alla sua quinta edizione. All’edizione di aprile 2020 su 350 candidature, solo 142 hanno avuto accesso al percorso di incubazione (si veda altro articolo di BeBeez). Affiancati da un gruppo di 58 mentori provenienti da grandi aziende come Linkedin, Disney, Boston Consulting Group e altri, 12 dei 91 progetti che a oggi hanno terminato il programma (è infatti in corso la quarta edizione con 51 progetti partecipanti) sono già diventati legalmente una startup innovativa e 7 di loro hanno raccolto investimenti per un totale di 215 mila euro.
Startup Geeks è nata nel gennaio 2019 da un’idea di Alessio Boceda e Giulia D’Amato con l’intento di rendere il mondo delle startup conosciuto, attrattivo e connesso. In pochi mesi, è diventata la più grande community di startupper italiani grazie alla divulgazione continua sulle tematiche dell’imprenditoria: 5 e-book, più di 140 interviste ai fondatori e numerosi webinar con esperti del mondo dell’imprenditoria. In poco più di un anno, più di 300 startup hanno aderito a Startup Geeks Premium, la community in cui i fondatori di startup possono condividere con mentori selezionati e altamente qualificati la loro esperienza, ottenendo supporto e strumenti per lanciare la propria idea imprenditoriale.
Nel giugno 2020 Startup Geeks ha chiuso un round da 170 mila euro (si veda altro articolo di BeBeez). Lo hanno sottoscritto anche gli imprenditori Francesco Inguscio (amministratore delegato dell’acceleratore Nuvolab), Andrea Dusi (creatore con Cristina Pozzi dei cofanetti regalo Emozione3, ceduti nel 2016 a Smartbox, oltre che co-fondatore di Impactscool), Enrico Pandian (presidente di FrescoFrigo, socio di Checkout Technology e fondatore di Supermercato24) e Roberto Sfoglietta (ceo di Starting Finance Deal).