Il private equity londinese Oakley Capital ha chiuso la raccolta del suo Oakley Capital Origin Fund a quota 455 milioni di euro (si veda qui il comunicato stampa). Il nuovo fondo è il primo veicolo di Oakley incentrato sugli investimenti in società di fascia medio-bassa e si rivolge ai settori della tecnologia, dei consumatori e dell’istruzione. Il fondo è stato raccolto in poco più di sei mesi e ha chiuso del 30% al di sopra della sua dimensione target di 350 milioni di euro, a seguito di una forte domanda. Il fondo ha attratto impegni di capitale da un’ampia gamma di investitori di alta qualità, con quasi tre quarti raccolti da investitori esistenti. L’obiettivo è investire tra i 10 e i 50 milioni di euro in aziende di fascia medio-bassa con valori aziendali tipici fino a 100 milioni di euro. Il nuovo fondo ha già una solida pipeline di interessanti opportunità di deal e ha già annunciato il suo primo investimento nella piattaforma di fitness e nutrizione online 7NXT. Peter Dubens, managing partner di Oakley Capital, ha dichiarato: “Il patrimonio di Oakley si basa sull’investimento e sulla crescita delle aziende del mercato medio-basso, quindi siamo entusiasti di avere ora un fondo dedicato a questo segmento, insieme a Oakley Capital Fund IV che sta investendo nelle aziende di fascia media”. Oakley Capital si concentra sulle opportunità di investimento nell’Europa occidentale e attualmente ha 4 miliardi di euro di asset in gestione.
General Atlantic investirà 55 milioni di dollari in aumento di capitale in Kalbe Genexine Biologics, una delle principali holding asiatiche di prodotti biologici integrati focalizzata su licenze, sviluppo clinico e produzione di nuovi prodotti biologici e molecole biosimilari, per finanziare lo sviluppo clinico e la commercializzazione dei prodotti (si veda qui il comunicato stampa). Nata come joint venture tra Kalbe Farma, azienda leader nel settore sanitario e farmaceutico in Indonesia e nel Sud-est asiatico, e Genexine, azienda leader nella biotecnologia in fase clinica in Corea del Sud, KGBio è posizionata per una crescita strategica. Una combinazione di fattori, compresi i vincoli di accessibilità economica e la mancanza di capacità di produzione locale, ha rallentato la penetrazione dei prodotti biologici nella regione. I biologici sono emersi come un’importante categoria di sviluppo di farmaci negli ultimi 20 anni, con progressi rivoluzionari nella gestione della malattia, in particolare in aree come l’immuno-oncologia, un’area di interesse chiave per il gruppo Kalbe e il KGBio.
La scaleup di Hong Knong specializzata nelle consegne on-domand, Lalamove, sta per completare un nuovo round di finanziamento da 1,5 miliardi di dollari, a poche settimane dalla chiusura del precedente round da 515 milioni di dollari, annunciata lo scorso dicembre 2020 (si veda qui EqualOcean). Il round sarà guidato dagli azionisti esistenti come Sequoia Capital China e Hillhouse capital, a cui si aggiungeranno Boyu capital, Tiger Fund, D1 capital e altri investitori. Una prima tranche di questo nuovo round sarebbe già stata sottoscritta, mentre gli ultimi 200 milioni sono in corso di sottoscrizione in questi giorni. A oggi Lalamove ha già accumulato più di otto round di finanziamento, per un importo totale di quasi 2,5 miliardi di dollari. Il round di dicembre era stato sottoscritto da Sequoia Capital China, seguito dai vecchi azionisti come Hillhouse Capital e Shunwei Capital. A novembre 2020, la società aveva coperto 352 città nella Cina continentale. Il numero addetti alle consegne attivi sulla piattaforma aveva raggiunto i 480 mila e il numero di utenti attivi mensili era di circa 7 milioni.
Blackstone ha annunciato che acquisirà per 2,8 miliardi di dollari il ramo di assicurazione sulla vita di Allstate Corp (si veda qui il comunicato stampa). Allstate Life Insurance Company detiene circa l’80% (23 miliardi di dollari) delle riserve di vita e rendite di Allstate. Ha generato un utile netto di 467 milioni di dollari nel 2019 e una perdita netta di 23 milioni nei primi nove mesi del 2020. Gilles Dellaert, responsabile globale di Blackstone Insurance Solutions (BIS), ha detto: “Siamo lieti di entrare in questa transazione mentre Blackstone continua a far crescere la sua attività assicurativa. Riteniamo che la vasta esperienza del nostro team nel settore assicurativo e le capacità di origination di asset di livello mondiale offriranno vantaggi significativi agli assicurati e agli investitori a lungo termine”. L’operazione è soggetta ad approvazione normativa con chiusura prevista nella seconda metà del 2021. Blackstone ha lanciato BIS nel 2018 per fornire competenze specifiche in materia di gestione patrimoniale al settore assicurativo, con prodotti che, secondo quanto affermato, sono adattati alle esigenze dei singoli assicuratori per contribuire a ottenere prestazioni più elevate, una crescita più rapida, una migliore efficienza del capitale e maggiori rendimenti sul capitale.
Shore Capital Partners, una società di private equity focalizzata su investimenti nei settori Healthcare e Food and Beverage, ha annunciato l’investimento nel gruppo Tandem, leader negli Stati Uniti nel settore della tecnologia e delle soluzioni per le risorse umane a servizio completo che serve aziende di piccole, medie dimensioni e imprese (si veda qui il comunicato stampa). Tandem opera attualmente composto da quattro marchi: Tandem HR, un’organizzazione professionale dei datori di lavoro (PEO) che offre soluzioni di outsourcing delle risorse umane, due leader in vantaggi mediati altamente personalizzati per gruppi e individui, Benefit Solutions Group e Alliance Workplace Solutions e Workplace Solutions, un fornitore di programmi completi di assistenza ai dipendenti (EAP). Bruce Leon, fondatore di Tandem, ha detto: “Siamo entusiasti di questa partnership e di come accelererà la nostra crescita fornendo valore aggiuntivo ai clienti attuali e nuovi attraverso investimenti in tecnologia, potere di determinazione dei prezzi e espansione di prodotti e servizi nelle soluzioni HR, mercati assicurativi per la salute e la compensazione dei lavoratori. Per supportare il piano di crescita strategica di Tandem, Shore ha riunito un consiglio di amministrazione leader del settore. In particolare, Greg Slamowitz, ex co-ceo e co-fondatore di Ambrose Employer Group, che ha venduto a TriNet nel 2013, è entrato a far parte del consiglio di amministrazione e ha contribuito con un importante coinvestimento azionario in Tandem. “Shore e Tandem sono entusiasti di avere Greg nel consiglio di amministrazione per aiutare a guidare Tandem in un periodo di rapida crescita ed espansione”, ha affermato Kelley.
Levine Leichtman Capital Partners ha annunciato la vendita a Rabobank della partecipata ZorgDomein, la principale piattaforma di riferimento per l’assistenza sanitaria nei Paesi Bassi (si veda qui il comunicato stampa). Fondata nel 2000, ZorgDomein fornisce soluzioni basate su SaaS al settore sanitario olandese. La Società collega vari tipi di operatori sanitari ai pazienti attraverso referenze digitali dei pazienti, richieste diagnostiche e consulenze. Nel 2019, oltre 6 milioni di pazienti hanno trovato le cure giuste attraverso più di 14 milioni di referral nell’ambiente ZorgDomein. Più di 80.000 fornitori di cure, come medici di base e specialisti, utilizzano la piattaforma quotidianamente. Wouter Snoeijers, ceo di LLCP, ha dichiarato: “Riteniamo che l’investimento di LLCP in ZorgDomein sia stato un valore aggiunto per tutte le parti interessate. Abbiamo supportato la crescita della Società in nuove aree di prodotto attraverso investimenti sostanziali nell’analisi dei dati, proposte rivolte ai consumatori come il “Viaggio del paziente digitale” e soluzioni di riferimento avanzate. ZorgDomein ha una posizione unica nel settore sanitario olandese e crediamo che Rabobank sarà un partner eccezionale che sosterrà ulteriormente la Società mentre esegue i suoi piani di crescita futuri “.
Nordic Capital si è offerta di acquistare Advanz Pharma, specialista in farmaci complessi, con un accordo da 846 milioni di dollari , nell’ambito di un accordo di ristrutturazione del debito (si veda qui il comunicato stampa). Gli azionisti che rappresentano oltre l’87% del capitale con diritto di voto di Advanz si sono irrevocabilmente impegnati a votare a favore del programma, ha affermato la società. Advanz, con sede a Londra, opera in aree terapeutiche tra cui terapia intensiva, antinfettivi, endocrinologia, cardiovascolare e sistema nervoso centrale. Raj Shah, partner e responsabile della sanità presso Nordic Capital Advisors, ha dichiarato: “In qualità di proprietario attivo e solidale, Nordic Capital vede forti opportunità per investire ulteriormente e rafforzare la piattaforma di Advanz Pharma e per accelerare la pipeline dell’azienda di prodotti farmaceutici speciali innovativi. “Riteniamo che Nordic Capital sia un partner ideale per il management di Advanz Pharma al fine di realizzare il potenziale a lungo termine dell’azienda. Nordic Capital ha impiegato oltre 6,1 miliardi di euro in 26 investimenti in piattaforme sanitarie in Europa e Nord America da quando è stata fondata nel 1989. L’acquisizione dovrebbe concludersi nel secondo trimestre del 2021.
Lascia un commento