La piattaforma italiana per gli sportivi Sportclubby ha incassato un round da 950 mila euro. Lo hanno sottoscritto LigurCapital e Finpiemonte. Si è chiuso così con un totale di 1,67 milioni, il secondo aumento di capitale della startup (si veda qui il comunicato stampa), partito con una campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd, che ha incassato oltre 673 mila euro nell’ottobre 2020 (si veda altro articolo di BeBeez).
Tra i 98 investitori che hanno partecipato alla campagna di equity crowdfunding, rientrano Sara Gama, calciatrice della Juventus nonché capitano della nazionale di calcio femminile; il fondo di venture capital Oltre Venture; e Wylab, incubatore ligure focalizzato sulle tecnologie applicate al mondo dello sport (sportech), creato dal team di Wyscout, la prima piattaforma di calcio professionistico a livello globale, protagonista di una delle exit più importanti nel mondo sportech: è stata infatti rilevata dall’americana Hudl nell’agosto 2020 (si veda altro articolo di BeBeez).
Grazie alle nuove risorse, Sportclubby consoliderà la propria posizione sul mercato italiano, continuando ad accrescere la propria base utenti e club. Per farlo, si concentrerà sullo sviluppo di nuove funzionalità per palestre e utenti e sull’integrazione di nuovi servizi complementari legati a sport e benessere, per offrire un’esperienza sportiva sempre più completa, da un unico punto di accesso.
Sportclubby è stata fondata a fine 2016 da Biagio Bartoli e Stefano De Amici a Torino. La startup offre una piattaforma in continua evoluzione, con aggiornamenti ogni 2 settimane sviluppati in coerenza con le strategie di business e i riscontri del mercato. La piattaforma è un vero e proprio gestionale in cloud di nuova generazione per i centri sportivi, le palestre, i circoli con campi o anche gli organizzatori di eventi, per gestire utenti, tesseramenti, prenotazioni di corsi e campi, fino alla contabilità. Sportclubby oggi conta già più di 500 mila sportivi in tutta Italia, distribuiti su un network di oltre 700 strutture, campi, federazioni e personal trainer. Con 6 milioni di prenotazioni solo nel 2020, Sportclubby è diventata la app di sport più scaricata in Italia. Durante i mesi di lockdown, grazie alla prima piattaforma per gestire prenotazioni, orari, abbonamenti, pagamenti mobile, micro-assicurazioni sportive, promozioni e altri servizi digitali per lo sport, la startup è cresciuta al ritmo del 200%, permettendo a decine di club di migrare online e outdoor i propri palinsesti e continuare a lavorare in sicurezza.
“Siamo particolarmente soddisfatti di aver aiutato economicamente una realtà del nostro territorio che ha saputo, per il suo spirito innovativo, abbinare la passione sportiva alle infinite opportunità della digitalizzazione. Chiavari, che già in passato ha dimostrato di essere terra d’avanguardia, ha saputo cogliere le opportunità del fondo di Ligurcapital dedicato alle startup ad alto potenziale, con operazioni di venture capital che hanno portato sul territorio 1,5 milioni di euro regionali. Ci auguriamo che la pandemia non freni la tradizionale voglia di fare impresa di noi liguri, perché, ancora più di ieri, abbiamo bisogno di fare squadra per studiare assieme soluzioni innovative per il nostro domani” ha commentato Andrea Benveduti, assessore allo Sviluppo Economico di Regione Liguria.
Biagio Bartoli, ceo e cofondatore di Sportclubby, ha dichiarato: “In un settore completamente stravolto nell’ultimo anno, Sportclubby ha saputo anticipare il crescente ruolo del digitale nella pratica sportiva. Mentre molti club hanno già iniziato a ridefinire i propri modelli di business in chiave ibrida e multiservizio, la nostra piattaforma ha permesso di semplificare molti aspetti che oggi rappresentano il nuovo volto dello sport. Pagamenti digitali, community, lezioni online, norme di sicurezza. Il finanziamento ottenuto ci permetterà di rispondere celermente a una domanda in forte crescita e consolidare la leadership che ci contraddistingue in ambito di big data sullo sport”.