Con la vendita dell’opera del noto digital artist Beeple, la piattaforma di aste benefiche online leader in Europa lancia ufficialmente la propria sezione dedicata all’arte digitale
Un risultato importante per CharityStars (www.charitystars.com), l’innovativa piattaforma di charity fundraising dove aziende, celebrities e privati si incontrano per sostenere cause di beneficenza, attraverso la vendita di esperienze o cimeli unici. Con quest’asta, durante la quale CharityStars ha battuto un’opera per 63 mila dollari, la piattaforma entra a pieno titolo nel mercato della vendita di NFT e dell’arte digitale certificata blockchain.
Rebirth di Beeple è l’opera venduta all’asta su CharityStars
L’opera d’arte battuta, Rebirth #19/100 (www.charitystars.com/beeple), è di Beeple, graphic designer considerato ad oggi il più noto e affermato artista digitale, conosciuto soprattutto per la sua opera Everydays: The First 5000 Days, venduta all’asta da Christie’s per 69,3 milioni di dollari nel marzo 2021. Una cifra record per un NFT, che di fatto lo ha catapultato al quarto posto nella classifica dei prezzi più alti mai pagati, nel corso di un’asta o di una vendita privata, per un’opera d’arte di un artista ancora in vita al momento della vendita.
Nello specifico, Rebirth appartiene alla recente release dell’artista “BEEPLE: SPRING/SUMMER COLLECTION 2021”: questo rilascio dell’artista statunitense ha visto protagoniste 11 opere disponibili in più edizioni, alcune delle quali anche in 100 esemplari.
“Siamo entusiasti del risultato di questa prima asta NFT che ha superato ampiamente le nostre aspettative in termini di prezzo finale di aggiudicazione dell’opera e del nostro ingresso nel settore dell’arte digitale certificata con la blockchain. CharityStars è da sempre attenta osservatrice di tutto ciò che grazie all’innovazione tecnologica può contribuire ad espandere le nostre possibilità di offrire ai nostri partner nuove modalità di fundraising per sostenere i propri progetti benefici.” – spiega Domenico Gravagno, Amministratore Delegato di CharityStars.
L’idea di avvicinare il mercato degli NFT ad un pubblico più ampio
Grazie a questa vendita la piattaforma intende avvicinare al mercato degli NFT sempre più persone che possono trovare nell’arte digitale una nuova nicchia da cui attingere per arricchire la propria collezione personale.
Come per ogni asta conclusa su CharityStars, anche questa ha visto parte del ricavato devoluto ad un’associazione non-profit. Si tratta di Adopt The Arts, non-profit statunitense co-fondata nel 2012 da Matt Sorum, ex batterista Guns N ‘Roses e Velvet Revolver, Abby Berman, imprenditrice e attivista, e dall’attrice Jane Lynch, in risposta ai grandi tagli di budget destinati all’educazione artistica e musicale nelle scuole elementari del distretto di Los Angeles.
A conferma dell’ingresso di CharityStars nel mercato degli NFT, la piattaforma ha dedicato un’apposita sezione sul sito dove verranno prossimamente messe all’asta importanti opere NFT di artisti di spicco, quali ad esempio Damien Hirst e Bored Ape Kennel Club. Le aste saranno visibili alla pagina https://www.charitystars.com/category/nft.
About CharityStars
Charitystars è una piattaforma innovativa di raccolta fondi dove celebrità, aziende e privati possono donare esperienze o oggetti unici per raccogliere fondi per cause di beneficenza. L’azienda ha uffici in Italia, Regno Unito e Stati Uniti, ed ha collaborato con centinaia di celebrities nazionali e internazionali, supportando oltre 500 non-profit in tutto il mondo a favore delle quali sono stati raccolti più di 35 milioni di dollari.