La figlia del Maharaja. Viaggio in India Copertina flessibile – 24 giugno 2021

15 €

Autore: Francesca Giommi

Casa editrice: Aras Edizioni

Anno di pubblicazione: 2021

Acquista su Amazon

Descrizione prodotto

Gli assoli del pensiero di Beatrice, giovane protagonista de La figlia del Maharaja, (in libreria giovedì 24 giugno nella collana Le valigie di Chatwin di Aras Edizioni, e in anteprima nazionale a Passaggi Festival il 25 giugno alle ore 9.30), si intrecciano al coro rumoroso di un gruppo vacanze variegato, e duettano con le meraviglie dell’India, sapientemente raccontate da Raji, dottissima guida locale. Questa triplice prospettiva dà forma a un “librido”, come lo definisce nella sua divertente postfazione Patrizio Roversi, turista per caso ma non troppo: “un ibrido tra generi, un po’ documentario, un po’ guida turistica, un po’ trattato antropologico ma anche libera narrazione.” Con empatia e rovesciante ironia, l’autrice, guida lei stessa e instancabile viaggiatrice, ha saputo raccontare in questo romanzo composito la terra del viaggio per eccellenza, con dovizia di dettagli e percezioni sensoriali, tra storie, divinità, architetture e tradizioni. Si arriverà così, evitando la retorica del fascino maliardo dell’India ma anche un certo pietismo, all’ultima pagina con la stessa nostalgia che lasciano i viaggi quando finiscono troppo presto.

Come nasce questo libro? All'inizio c'è stato un viaggio o altro?

“Questo libro nasce da un desiderio di narrare e condividere con un pubblico più vasto ed eterogeneo possibile un viaggio realmente fatto quattro anni fa (esperimento già intentato con il mio primo romanzo Il tesoro degli Ashanti. Viaggio in Ghana, Aras 2017). Parte dunque da un itinerario ed esperienze reali, ma poi sovrappone ad essi ricerche, riflessioni e sperimentazioni successive (che in questo caso mi hanno tenuta impegnata e sollecitata per tutta la pandemia e il lockdown, fornendomi anche una salvifica e creativa via di fuga!). Oltre a ciò, un gusto tutto personale per la parola e la narrazione tout court, mi spinge sempre più nelle mie narrazioni di viaggio verso l'invenzione di situazioni e personaggi fittizi, seppur rimanendo realistici e basati sul mio dato biografico ed esperienziale.

Ne La Figlia del Maharaja ho tentato di fare tutto questo con un mio sguardo distintamente al femminile, che mi piace pensare si possa affiancare a narrazioni di viaggio e punti di vista notoriamente più maschili. Per me che sono una viaggiatrice assidua e convinta, l'India ha rappresentato un tassello importante del mio dialogo ininterrotto col mondo e con le sue genti e culture, e la reclusione forzata di questo trascorso anno mi ha fornito il tempo e l'occasione per ripensarlo, riviverlo, ricrearlo, dargli nuova vita, su carta e ora spero nella mente dei lettori, o negli incontri e confronti che ne verranno (e che mi auguro saranno tanti e prolifici)

Qualcuno lo ha definito un librido. Ti trovi d'accordo con questa definizione?

“Patrizio Roversi, con estrema generosità e squisita amicizia, ha accettato di leggere la mia piccola narrazione e scrivere una postfazione ad essa (in tempi record!) cogliendone appieno lo spirito e l'intento, il carattere divulgativo e soprattutto il grande lavoro che lo ha animato, pur nella volontà di rimanere leggero e arrivare dritto a lettori di diversa formazione culturale, con empatia e spesso ironia. Per questo lui lo definisce un "librido", cioè un ibrido tra generi, un po' documentario, un po' guida turistica, un po' trattato antropo-filosofico ma anche libera narrazione, un cross-over che incrocia vari generi letterari, e abbraccia vari registri, e io non potrei che essere più felice, grata ed estasiata di questa definizione. Non avrei potuto pensare a nulla di meglio!”

Cosa racconti? Vuoi dare un messaggio con questo percorso?

“Il libro racconta di un "Marvelous India Discovery tour", uno di quei viaggi di gruppo organizzati che, a tappe forzate e ritmi forsennati, promette di illustrare al visitatore occidentale le meraviglie dell'India in due settimane scarse, soddisfacendone più possibile le aspettative e non deludendone l'investimento materiale ed emotivo che il viaggio sempre comporta! La protagonista dunque (Beatrice, che è una delle partecipanti al tour, inizialmente riluttate a viaggiare "con i soliti italiani", e che vede l'India con i miei occhi e la narra con la mia voce, seppur in terza persona) incontra e si confronta con un "gruppo vacanze" variegato e con una guida locale coltissima, ma "di parte", (nonché con storie e personaggi locali i più disparati). Le loro visioni e reazioni, così come i diversi approcci e punti di vista, si scontrano e mescolano per tutto il romanzo in un coro polifonico di voci, fino ad arrivare ad un coinvolgimento all'unisono, e alla fascinazione collettiva, perché l'India non ti lascia mai indifferente e comporta sempre un bel bagno di umiltà, qualunque siano il tuo bagaglio e i presupposti con cui sei partito.”

 

 

Chi è Francesca Giommi

E’ dottore di Ricerca in Letterature postcoloniali, africane e di migrazione. Collabora con le pagine culturali de L’Indice e Il Manifesto. Per l’Espresso ha curato un reportage sul Ghana. Quando non è in viaggio, descrive a visitatori da tutto il mondo, le bellezze del suo Montefeltro. Con Aras Edizioni ha pubblicato Il tesoro degli Ashanti. Viaggio in Ghana, (finalista al Premio Letterario Rai “La Giara” per autori emergenti e al Premio “L’Albatros” per la Letteratura di Viaggio), con cui questo romanzo si pone in continuità.

 

 

a cura di Ilaria Guidantoni


 

Iscriviti alle nostre Newsletter

Iscriviti alle newsletter di BeBeez

Related Posts

Co-sponsors

Proposte di M&A e Club Deal

  • CUCINE COMPONIBILI
    on 19 Aprile 2024 at 03:47

    {p class='settore'}ARREDAMENTO{/p} {p class='codice'}320{/p} {p class='fatturato'}€ 50.000.000 - 75.000.000{/p} {p class='areageografica'}Centro-Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Società italiana quotata, leader nella produzione e commercializzazione di porte per interni e nelle finestre, ha consolidato nel corso del tempo un business model fondato sia sul canale B2B che in quello B2C. Ha inoltre implementato una struttura internazionale per favorire l’espansione nei mercati esteri ove realizza il 30% dei propri ricavi. Sta perseguendo una strategia di crescita anche per vie esterne attuando un processo di diversificazione in segmenti di mercato contigui come quello delle cucine.{/p} {p class='target'}Si desidera acquisire società che producono cucine componibili con un fatturato da €5 a 30 milioni.Aree geografiche: Nord, Centro Italia e Campania.Tipologia di operazione ricercata: acquisizione almeno del 51% del capitale.{/p}

  • LAVORAZIONI MECCANICHE DI PRECISIONE
    on 19 Aprile 2024 at 03:47

    {p class='settore'}MECCANICA{/p} {p class='codice'}182{/p} {p class='fatturato'}€ 10.000.000 - 15.000.000{/p} {p class='areageografica'}Emilia - Romagna{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Società specializzata nella produzione meccanica e plastica di particolari a disegno e nella loro distribuzione sia in italia che all'estero. Azienda in crescita che valuta acquisizioni di altre società nel medesimo settore per sviluppo di gruppo.{/p} {p class='target'}Si ricerca una realtà nel settore della meccanica e/o plastica per crescita di gruppo e complemento della capacità produttiva.{/p}

  • CARPENTERIA LASER PLASMA OSSITAGLIO PIEGATRICI
    on 19 Aprile 2024 at 03:47

    {p class='settore'}MECCANICA{/p} {p class='codice'}213{/p} {p class='fatturato'}€ 5.000.000 - 7.000.000 {/p} {p class='areageografica'}Emilia - Romagna{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}small{/p} {p class='specificheazienda'}Storica e importante società di metalmeccanica, con profondo know-how, esperienza e ufficio tecnico interno per le fasi di progettazione, operante principalmente in lavorazioni di carpenteria medio-pesante, fresatura, finiture e controllo qualità finale che esegue con strumentazioni altamente tecnologiche in grado di certificare l’idoneità dei prodotti fino a oltre 30 metri di lunghezza. Dispone di parco macchine importante tra cui differenti centri di lavoro montanti e verticali ed è fornitore consolidato di alcuni tra i leader di mercato nel settore automotive e nella produzione di macchine tecnologiche di medie e grandi dimensioni.{/p} {p class='target'}L’azienda, in costante crescita e dotata di indicatori economici importanti, è interessata ad acquisizioni strategiche di società terze operanti nella metalmeccanica, affini o complementari al proprio business, ad esempio carpenterie con taglio laser / plasma / ossitaglio e piegatrici. Area di ricerca Centro-Nord Marche, Centro-Sud Veneto ed Emilia Romagna Centro-Orientale.{/p}

  • FORMAZIONE, E-LEARNING E RE-SKILLING DIGITALE DELLE AZIENDE
    on 19 Aprile 2024 at 03:47

    {p class='settore'}FORMAZIONE{/p} {p class='codice'}322{/p} {p class='fatturato'}€ 400.000 - 600.000{/p} {p class='areageografica'}Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}small{/p} {p class='specificheazienda'}Come spin-off di una società di IT, in decenni di attività, ha sviluppato un’ampia libreria di corsi di formazione inerenti la ‘strumentazione digitale’ più trasversale alle aziende. La formazione proposta è on line/off line, certificata e accreditata, anche con accesso ai finanziamenti della Regione Lombardia e ai Fondi Interprofessionali. I contenuti progettati abbracciano sia il mondo Microsoft che Apple, nonché le soft skill manageriali. La società si è affermata come partner di riferimento per l’aggiornamento professionale delle risorse e l’acquisizione delle competenze digitali in ambito corporate.{/p} {p class='target'}I soci sono orientati alla cessione della totalità delle quote, assicurando al tempo stesso agli acquirenti la disponibilità ad un periodo di accompagnamento congruo.{/p}

  • MOSTRE D'ARTE DIGITALI - REALTA' AUMENTATA
    on 19 Aprile 2024 at 03:47

    {p class='settore'}INTRATTENIMENTO{/p} {p class='codice'}212{/p} {p class='fatturato'}€ 2.000.000 - 4.000.000 {/p} {p class='areageografica'}Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}small{/p} {p class='specificheazienda'}Società che opera nella produzione e realizzazione di esposizioni temporanee e mostre digitali. Utilizza tecnologie di realtà aumentata/virtuale per trasformare contenuti artistici e culturali in esperienze multimediali interattive, immersive e multisensoriali, di grande coinvolgimento emotivo. I contenuti realizzati dalla società sono stati acquistati da 3,5 milioni di consumatori in 12 nazioni in tutto il mondo.{/p} {p class='target'}La società sta ricercando un partner industriale per aumento di capitale da €1,3 mio in due tranche. Le risorse richieste saranno prevalentemente utilizzate per finanziare l’internazionalizzazione della società.{/p}

  • AZIENDA LEADER NELLA PRODUZIONE DI DERIVATI DELL'UOVO
    on 19 Aprile 2024 at 03:47

    {p class='settore'}ALIMENTARE{/p} {p class='codice'}246{/p} {p class='fatturato'}€ 5.000.000 - 7.000.000 {/p} {p class='areageografica'}Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}small{/p} {p class='specificheazienda'}La società si caratterizza per un assetto industriale up-to-date e flessibile: - il processo industriale è in grado di trasformare tutte le tipologie di prodotti legate all’uovo (albume, tuorlo e uovo intero), garantendo una capacità produttiva pari a 9 tonnellate al giorno di albume; - tecnologia proprietaria in quanto su disegno proprio e realizzata da diversi sub fornitori; - disponibilità di un impianto pilota per la messa a punto dei nuovi prodotti. L’azienda, in quanto leader nel settore dell’essicazione, fornisce un prodotto unico che consente di penetrare mercati B2B nazionali ma anche esteri, tramite agenti ed un funzionario aziendale, detenendo licenze ed autorizzazioni specifiche per vari paesi ed in particolare opera con una società commerciale in Svizzera . L’efficienza produttiva consente di soddisfare le maggiori aziende agroalimentari di diversi settori, tra cui dolciario, ittico, carne, mangimi per animali, nonché le industrie farmaceutiche, generando un processo controllato a 360°.{/p} {p class='target'}La società si rivolge a partner industriali che operano principalmente nel campo agroalimentare, in particolare nel settore avicolo, dolciario o alimentare, interessati a completare la filiera per una specifica expertise sul prodotto e disponibili a rilevare la totalità delle quote.{/p}

Powered bylogoYon_sm1

Partners

Accedi al tuo account di seguito

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.