Startupbootcamp FashionTech, acceleratore B2B in ambito FashionTech, ha incassato un round di investimento dalla piattaforma italiana di innovazione B2B Gellify e da Azimut DigiTech Fund (si veda qui il comunicato stampa).
Il veicolo, gestito da Azimut Libera Impresa sgr, è specializzato in investimenti in produttori di software per l’attività B2B, ed è stato lanciato nel giugno 2020 in partnership con Gellify (si veda altro articolo di BeBeez), nella quale Azimut aveva investito nell’ottobre 2019 come lead investor di un round da 15 milioni (si veda altro articolo di BeBeez). Ricordiamo che Azimut Digitech Fund e Gellify la scorsa settimana erano entrate anche nel capitale di Surge, software di tipo SaaS che permette la prima gestione collaborativa dei dati basata sulla blockchain (si veda altro articolo di BeBeez).
Tornando a Startupbootcamp FashionTech, si tratta del primo programma di accelerazione verticale per il settore della moda e del tessile lanciato appunto da Startupbootcamp, uno dei più grandi acceleratori di startup al mondo attivo in diversi settori, tra cui servizi finanziari, energia, salute, media, commercio, con 15 hub presenti in tutti i continenti, un totale di 20.000 candidature annuali e un portafoglio di investimenti in oltre 1.000 aziende. Con sede a Milano, il programma durerà 3 anni e accelererà 30 startup ad alto potenziale provenienti da tutto il mondo, per favorirne l’incontro e il business con i leader del settore moda e del tessile. Il percorso sarà svolto in collaborazione con le più grandi aziende del mondo della moda, un network internazionale di acceleratori accademici e privati e una rete globale di mentori e investitori che sosterranno le startup e le aiuteranno nel loro sviluppo commerciale e finanziario.
Gellify aveva già avviato una collaborazione con Startupbootcamp FashionTech da circa un anno per supportare l’acceleratore nel percorso di ricerca e analisi delle startup tecnologiche B2B e nel dare una valida risposta alle pressanti necessità del settore moda e tessile di un approvvigionamento e di una produzione sempre più efficiente e sostenibile. Investendo nell’acceleratore, Gellify e Azimut Libera Impresa sgr otterranno indirettamente partecipazioni nelle società accelerate focalizzate sul B2B applicato al settore moda e inizieranno a operare in un settore nuovo rispetto a quelli in cui sono già attivi.
Lucia Chierchia, managing partner di Gellify, ha commentato: “La partnership tra Gellify e Startupbootcamp FashionTech vuole identificare e accelerare startup innovative per il settore tessile, con un focus sulla manifattura che dia nuova attenzione alla sostenibilità.Le startup innovative offrono nuove tecnologie e modelli di business che ci permettono di ridisegnare l’economia del tessile sulla base dei principi dell’economia circolare. Questa trasformazione richiede un cambiamento a livello di sistema e quindi impegno, collaborazione e innovazione che non hanno precedenti. Siamo partner di un acceleratore verticale riconosciuto a livello mondiale proprio per portare la nostra esperienza digitale nel B2B e dare una svolta all’industria tessile”.
Alceo Rapagna, ceo di Startupbootcamp Italia, ha aggiunto: “L’esperienza di Gellify nel B2B e nelle tecnologie Industry 4.0 completa il nostro focus sul digitale e sulla sostenibilità, per un’offerta congiunta di innovazione senza precedenti sia per le startup che per le aziende del fashion.”