Genuine Way, startup che si propone di promuovere un consumo sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale grazie all’impiego della tecnologia blockchain, ha chiuso il suo primo round di raccolta di capitale da 550.000 euro, guidato da una cordata di Business Angel internazionali del settore tech e sostenibilità, provenienti da Svizzera, Italia, Germania, Scandinavia e Israele (si veda qui il comunicato stampa).
Grazie all’innovativo concept della notarizzazione, cioè la registrazione di una “Dataroom ESG” su blockchain (si veda altro articolo di BeBeez), Genuine Way è riuscita in breve periodo di tempo a presentarsi sul mercato come il provider di riferimento per la tracciabilità verticale relativa alle tematiche ambientali. Un futuro mercato – quello della transizione ecologica – che varrà decine di miliardi di euro solo in Europa. La startup è un service provider tecnologico, specializzato nello sviluppo e nella distribuzione di soluzioni blockchain accessibili per le piccole e medie imprese produttrici nei settori agroalimentare, moda, cosmetica, design e farmaceutica che contribuiscono a aumentare la trasparenza e la tracciabilitá della filiera e della qualità dei prodotti, in modo semplice ed economico, pensato soprattutto per le pmi. Più nello specifico, la società effettua una sorta di due diligence sui prodotti e i processi produttivi dell’azienda che ne richiede i servizi, accertando la genuinità e compatibilità ambientale dei suoi prodotti a seguito della consultazione di una varietà di documenti come certificati, contratti, test di laboratorio, documenti a supporto di forniture di materiali. Questa documentazione viene caricata nella rete blockchain Eos e resa consultabile dal consumatore tramite un QR Code apposto sulla confezione del prodotto
Nata nel 2019 da un’idea di alcuni giovani imprenditori con competenze digitali, applicate per lo piú all’ambito agrifood, la società ha già ricevuto un primo round di finanziamenti seed da 300 mila euro e un successivo grant di 50 mila dollari proprio da Eos VC, il piú grande fondo di investimenti in blockchain.
A guidare un team composto di 12 persone, tra web developer e rete commerciale, c’é Walfredo della Gherardesca, giovane imprenditore con la passione per l’e-commerce e profondo conoscitore delle dinamiche del retail nei settori alimentare e vinicolo, che nel 2015 ha fondato con Federico Pastre l’e-commerce lorenzovinci.com, che esalta le eccellenze enogastronomiche italiane. La piattaforma è ora di proprietá di un fondo svizzero, dopo un investimento seed da parte di Siamo Soci (la società che gestisce la piattaforma di crowdfunding Mamacrowd), Club Italia Investimenti 2 e Nana Bianca e un paio di campagne di equity crowdfunding, di cui una su BacktoWork nel 2018 (si veda qui CrowdfundingBuzz e altro articolo di BeBeez).
Con i capitali raccolti, Genuine Way intende sviluppare e migliorare la propria tecnologia, così come integrare il suo team con risorse specializzate sia in ambito tecnico che in ambito commerciale. Intende altresì rafforzare alcune partnership chiave in Italia per rendere GenuineWay un Gruppo di riferimento per l’offerta di servizi blockchain sul territorio nazionale.
Ha commentato della Gherardesca “Genuine Way affronta uno dei problemi cardine alla base della lenta transizione ecologica, il green washing”. La tecnologia è qui per aiutare da una parte il consumatore a fare scelte etiche, dall’altra parte l’azienda virtuosa a convertire il meritato vantaggio competitivo che deriva dalle proprie scelte ambientali e sociali. Questo early-seed round è molto importante perché sostiene la crescita della startup nel momento chiave in cui può posizionarsi in un mercato ancora molto giovane”.
Genuine Way, accelerata da Le Village by Crédit Agricole, hub dell’innovazione creato da Crèdit Agricole (si veda atro articolo di BeBeez) in partnership con Lifegate e Ve-Chain, è basata a Lugano ma ha uffici anche a Milano. Il fatturato è cresciuto del 230% tra il 2020 e 2021, con l’ obiettivo di un ulteriore +200% nel 2022. Di recente sono stati integrati nell’azienda un nuovo direttore delle vendite, un CFO e responsabili commerciali per Germania, Portogallo e Brasile.
Oggi Genuine Way lavora con oltre 40 le aziende (tra cui Ponti, Womsh, Sabatini Gin, Cantine Lizzano) in 7 Paesi (Italia, Svizzera, UK, Portogallo, Paesi Bassi, Germania e Austria), e gestisce oltre 5 milioni di QR-code generando mensilmente migliaia di interazioni con consumatori interessati alla sostenibilità.