Si avvicina l’appuntamento con la Zero One Hundred Conference, evento leader in Europa dedicato al venture capital e al private equity (si veda qui il comunicato stampa) e di cui BeBeez è media partner, dopo il successo della prima edizione dello scorso ottobre 2023 a Roma, di cui BeBeez è stato anche in quel caso media partner (si veda altro articolo di BeBeez).
L’evento, che si terrà a Milano dal 28 al 30 ottobre presso la sede della Borsa Italiana a Palazzo Mezzanotte, come già anticipato lo scorso gennaio (si veda altro articolo di BeBeez), è stato presentato ufficialmente ieri a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, perché l’iniziativa è arrivata in città proprio grazie a una joint venture tra l’Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Milano e Milano&Partners, l’agenzia ufficiale della Città di Milano creata dal Comune e dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi per attrarre turismo, talenti, investimenti in città.
Zero One Hundred, che radunerà per tre giorni oltre 500 manager e investitori di grande calibro, negli ultimi 7 anni ha già ospitato neisuoi eventi oltre 11.500 delegati e toccato diverse altre città europee tra cui Amsterdam, Berlino, Lussemburgo, Dublino, Copenaghen, Vienna, Praga, Tallinn, Limassol e Bratislava.
Alessia Cappello, assessora allo Sviluppo Economico del Comune di Milano, ha commentato: “Attrarre un evento di caratura internazionale come questo nella nostra città rappresenta la risposta alle istanze e alle sollecitazioni che abbiamo raccolto da molti operatori del settore . Abbiamo bisogno degli investimenti per sviluppare e far crescere tutte le progettualità che continuamente nascono a Milano che è ormai diventata negli ultimi anni il principale hub dell’innovazione italiana, la città in cui si decidono strategie e avviano cambiamenti. Perciò, avendo trovato una partnership funzionale come quella con Zero One Hundred Conferences e attraverso la sinergia sempre efficace con Milano & Partners, abbiamo reputato fosse il momento giusto per riuscire a portare qui una grande piattaforma di scambio, incontro e network tra fondi di investimento internazionali e locali e facilitare così le transazioni future”.
Fiorenza Lipparini, direttrice generale di Milano & Partners, ha aggiunto: “Con oltre 15.000 società finanziarie, 2.600 startup basate in città e un ecosistema finanziario in costante crescita ed evoluzione, Milano è un hot-spot europeo tanto per chi investe quanto per chi fa innovazione – afferma con questa prima edizione di 0100, vogliamo impegnarci ancora di più per creare nuove opportunità di raccolta e investimento che rendano il nostro ecosistema ancora più competitivo e visibile a livello internazionale”.
Mauro Marconi, direttore commerciale di Zero Hundred Conferences ha concluso: “Il networking è uno strumento fondamentale per gli investitori, non solo per raccogliere fondi, ma anche per costruire relazioni di lunga durata. In questo senso auspichiamo che Milano diventi il punto chiave, sulla mappa della finanza globale, per gli investitori del Sud Europa e oltre”.
La presentazione dell’evento è stata anche l’occasione per una breve tavola rotonda sul tema venture capital e innovazione, alla quale hanno partecipato Claudia Parzani, presidente di Borsa Italiana; ed Elena Vasco segretario generale della Camera di Commercio Milano, Monza, Lodi e Brianza. Alla tavola rotonda hanno partecipato anche Massimiliano Magrini, founder e managing partner di United Ventures sgr, tra i principali operatori di venture capital italiani, che nel luglio 2023 ha avviato la raccolta del suo fondo UV III che allora aveva annunciato un primo closing a 65 milioni di euro e un target di raccolta di 500 milioni (si veda altro articolo di BeBeez); Andrea Di Camillo, founder e managing partner di P101 sgr, un’altra delle principali sgr di venture capital italiane, che è attualmente in raccolta per il suo terzo fondo Programma 103, con un primo closing annunciato a fine 2022 a 150 milioni di euro e target di 250 milioni (si veda altro articolo di BeBeez); e Patrick Oungre, Group Head of Innovation, CVC and Digital Hub di A2A, che è anchor investor del fondo cleantech 360 LIFE II, gestito da 360 Capital Partners e con 200 milioni di euro di target di raccolta, dopo essere già stato anchor investor del primo fondo della serie raccolto nel 2020 (si veda altro articolo di BeBeez).