Casavo, piattaforma di nuova generazione per vendere e comprare casa in diversi Paesi europei, ha annunciato ieri l’acquisizione della sclaeup proptech francese Proprioo, con la quale farà il suo ingresso in Francia proseguendo l’espansione all’estero intrapresa negli ultimi due anni (si veda qui il comunicato stampa).
Proprioo è stata fondata nel 2017 dagli imprenditori Simon Primack e Henri Pagnon e oggi è uno dei player di riferimento del settore proptech in Francia. Proprioo costruisce una vera e propria relazione tra agenti immobiliari di esperienza e i clienti finali. La mission dell’azienda è riequilibrare il mercato immobiliare offrendo un’esperienza premium al cliente finale. Proprioo, che è attiva nella regione della Grande Parigi Ile-de France, a Nantes, Lione, Aix-en-Provence e Nizza, ha assistito migliaia di clienti nella vendita e/o nell’acquisto della loro proprietà, con un tasso di soddisfazione del 97%.
Con oltre 1,2 milioni di transazioni annue, la Francia rappresenta la più grande opportunità di business di Casavo in Europa in termini di volumi. L’operatività partirà da Parigi, città che vanta circa 45.000 transazioni residenziali all’anno e un mercato immobiliare molto più liquido rispetto a quello di altre città europee: in media il tempo necessario per una vendita nella capitale francese è inferiore del 40%-50% rispetto a quelli di Milano e Madrid.
Per Casavo quello francese è il terzo mercato estero in cui ha ampliato l’attività. Ricordiamo infatti che lo scorso gennaio la scaleup aveva annunciato l’avvio dell’operatività in Portogallo, mettendo sul piatto oltre 100 milioni di euro per investire nell’acquisto di immobili (si veda altro articolo di BeBeez). Casavo era inoltre sbarcata a Barcellona nel settembre 2021, con l’obiettivo di investirvi 100 milioni di euro in 12-24 mesi e realizzare un volume di oltre 100 compravendite nella sola capitale della Catalogna (si veda altro articolo di BeBeez). La presenza di Casavo in Spagna risaliva però già a inizio 2020 con l’apertura a Madrid (si veda altro articolo di BeBeez). E nel dicembre 2021 l’Alkali Fund IV, gestito da D.E. Shaw, hedge fund americano fondato nel 1988 da David E. Shaw e basato a New York, proprio per finanziare lo sviluppo in Spagna di Casavo aveva sottoscritto le note mezzanine di una nuova cartolarizzazione, mentre Casavo aveva sottoscritto i titoli junior e Goldman Sachs aveva erogato una linea di credito. Il tutto per 40 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez).
Sempre per finanziare la crescita all’estero, Casavo lo scorso luglio si era assicurata un mega-round da ben 400 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez), composto da un round equity di Serie D da 100 milioni di euro guidato da Exor e venture debt per 300 milioni di euro strutturato sempre nella forma di cartolarizzazione con Intesa Sanpaolo, Viola Credit e altri importanti istituti di credito che hanno sottoscritto le note asset-backed partly-paid. In precedenza, nel marzo 2021, Casavo aveva raccolto un altro round di finanziamento in venture debt da 150 milioni di euro sottoscritto da Goldman Sachs contestualmente a un round di equity da 50 milioni, guidato da Exor Seeds. Il debito era stato strutturato sempre come cartolarizzazione, con emissione di titoli in tre classi, senior, mezzanine e junior, con Goldman che aveva sottoscritto le senior e le mezzanine, mentre Casavo aveva sottoscritto le junior svolgendo anche il ruolo di asset manager nell’operazione (si veda altro articolo di BeBeez).
Con un team internazionale composto da oltre 500 persone, oggi l’azienda è presente in dieci città oltre a Parigi (Milano, Roma, Torino, Firenze, Bologna, Madrid, Barcellona, Malaga, Siviglia e Lisbona) e ha all’attivo più di 5.000 transazioni, per un valore di oltre 1,7 miliardi di euro.
Giorgio Tinacci, founder e ceo di Casavo, ha commentato: “Siamo entusiasti di annunciare il nostro ingresso in Francia e contestualmente l’acquisizione di Proprioo. Abbiamo sempre visto il Paese d’Oltralpe come la più grande opportunità per il mercato residenziale in Europa, visto l’importante volume delle transazioni. Il nostro obiettivo è aiutare migliaia di consumatori francesi con una soluzione semplice, sicura e vantaggiosa per vendere o acquistare casa. Miriamo a raggiungere una quota di mercato del 5% in tutte le aree metropolitane chiave entro il 2025, iniziando in particolare da Parigi. Siamo consapevoli che si tratti di un obiettivo ambizioso, ma siamo convinti che potremo raggiungerlo grazie alla nostra tecnologia, a importanti investimenti e al know-how locale di Proprioo”.