Potrebbe finalmente vedere la luce il progetto del nuovo mega-round della fintech italiana Satispay, annunciato già nel luglio 2018 dal cofondatore e amministratore delegato Alberto Dalmasso che, in occasione della chiusura della prima tranche del precedente round, aveva anticipato che la società fintech sarebbe tornata dagli investitori per un round successivo da 50 milioni nel 2019 (si veda altro articolo di BeBeez). Satispay aveva poi chiuso quel round nel settembre 2018 per un totale di 15 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez), con una valutazione post money di 115 milioni. A oggi la startup ha incassato circa 42 milioni di euro dagli investitori.
I tempi del round successivo, però, sono stati più lunghi del previsto ed l’operazione è stata varata soltanto nel dicembre scorso. Dopodiché il lockdown ha sospeso la raccolta, che è ripresa soltanto di recente, portando a gennaio 2021 la stima di chiusura del fundraising. Lo ha scritto nei giorni scorsi MF Milano Finanza, sottolineando che a valle del nuovo round, la valutazione post-money di Satispay salirà a 180 milioni di euro.
Al round potrebbe partecipare anche Mediaset con un accordo di media for equity, così come il gruppo è solito fare attraverso il suo Corporate venture capital Ad4Ventures. Intanto, però, si è saputo che Mediaset è già entrata, sebbene con una piccolissima quota, nel capitale di Satispay, attraverso la controllata Reti Televisive Italiane (Rti).
L’ultima operazione condotta in Italia da Ad4Ventures è quella annunciata lo scorso gennaio nel capitale della piattaforma di e-commerce per mamme e bambini RocketBaby (si veda altro articolo di BeBeez). Lanciato nel marzo del 2013 (si veda altro articolo di BeBeez), Ad4Ventures, a differenza dei tradizionali veicoli di investimento costituiti dai gruppi industriali, non investe capitale, ma offre piani di comunicazione e promozione su tutti i propri canali di distribuzione. In cambio dell’investimento in pubblicità, Mediaset acquisisce quote azionarie delle start-up prescelte (in genere aziende digitali B2C), puntando sul loro sviluppo a medio-lungo termine. Tra le altre partecipazioni italiane ci sono quelle in Checkbonus (raccolta punti digitale), Superguida Tv; e Termostore, azienda milanese attiva nel settore dell’installazione e la manutenzione di impianti di riscaldamento e di climatizzazione. Inoltre Ad4Ventires ha investito anche nella spagnola Colvin, piattaforma di e-commerce di fiori freschi, insieme a una serie di investitori di venture italiani (si veda altro articolo di BeBeez). Mentre l’investimento in Aromavero (vendita di caffè in capsule e macchine espresso) è stato condotto sempre in ottica di media for equity ma direttamente dal gruppo Mediaset.
Fondata nel 2015 da Alberto Dalmasso insieme a Dario Brignone e Samuele Pinta, Satispay consente di effettuare pagamenti con lo smartphone tramite un wallet con diretto addebito sul conto corrente. La società nel 2019 ha ampliato la sua attività alle ricariche per cellulari e al salvadanaio automatico.
Satispay è una delle scaleup monitorate da BeBeez Private Data
(scopri qui come abbonarti alla versione Combo, che include le news Premium di BeBeez)