Greeneria, aggregatore di produttori, artigiani, professionisti e imprese della green economy, in partnership con Letsell, scaleup torinese che offre siti di e-commerce chiavi in mano, hanno lanciato il primo franchising online gratuito in Italia (si veda qui il comunicato stampa).
L’iniziativa consentirà ai primi 20 candidati, privati o titolari di partita Iva, di aprire un negozio virtuale a marchio Greeneria e iniziare in poche ore a vendere online i prodotti di eccellenza qualitativa e ambientale dell’aggregatore, con un guadagno dal 10 al 20% su ogni vendita e senza nessun investimento iniziale, né alcun tipo di commissione.
Greeneria è un progetto di “ricostruzione ecologista dell’universo” di Greengrass srl, società fondata nel 2013 da Andrea Gandiglio, imprenditore e direttore editoriale di Greenews.info, per aggregare produttori, artigiani, professionisti e imprese della green economy italiana ed europea. Oltre alla piattaforma e-commerce, il format si è sviluppato nella declinazione “Letto con Caffè”, con una “country house” nei territori vitivinicoli Unesco di Langhe Roero Monferrato, in Piemonte, attiva sia come struttura ricettiva che come showroom, per far toccare con mano agli ospiti l’eccellenza dei produttori aggregati al progetto.
Letsell è stata fondata nel 2017 a Torino da Luca Ferrero insieme a Carlo Tafuri e Michele Contrini, imprenditori ed esperti provenienti dal mondo della comunicazione e del commercio elettronico. A fornire i primi capitali a Letsell è stata Brandsdistribution.com, azienda torinese fondata da Carlo Tafuri, che distribuisce online B2B abbigliamento e accessori firmati e che dal 2014 ha lanciato un progetto di raccolta che vede coinvolti investitori italiani, tedeschi, svedesi e rumeni nel supportare start up digitali innovative. Letsell già nella fase di seed era stata valutata un milione di euro (si veda qui FashionNetwork). Tra le startup italiane supportate da Brandsdistribution c’è stata anche Skinlabo (si veda altro articolo di BeBeez). Letsell nel maggio 2019 ha chiuso un aumento di capitale da 750 mila euro. Vi hanno partecipato investitori stranieri da Gran Bretagna, Svezia e Spagna, che hanno investito in B4D srl, la società proprietaria del portale (si veda altro articolo di BeBeez).
I 20 candidati per il progetto di franchising Greeneria saranno selezionati dalla Greeneria sulla base di un principio meritocratico, favorendo chi dimostrerà di avere, grazie ad esperienze di studio, lavoro, volontariato o per passione personale, una conoscenza di base dei temi ambientali. I primi 20 franchisee riceveranno inoltre una formazione a distanza, così da poter diventare degli ambasciatori della green economy attraverso i propri canali e integrare il proprio reddito mensile con i guadagni provenienti dalla vendita dei prodotti. Ogni virtual franchisee avrà a disposizione un suo sito di e-commerce, con indirizzo web dedicato e numerosi strumenti (newsletter, banner, sconti, coupon, ecc.) per promuoverlo presso i propri contatti e trovare altri potenziali clienti. Letsell e Greeneria si occuperanno di tutto il resto: evasione degli ordini, spedizioni, assistenza post-vendita e gestione dei resi, investendo inoltre nella promozione e comunicazione dei prodotti, a beneficio dei rivenditori.
“Dopo aver lanciato, in questi anni, la struttura ricettiva e l’e-commerce, stavamo lavorando all’apertura del primo punto vendita fisico a Torino, in collaborazione con alcuni produttori della selezione Greeneria, poi è scoppiata l’emergenza Covid-19 e abbiamo dovuto modificare in corsa i nostri piani. Letsell ci ha dato modo di aggirare l’inconveniente convertendo la prima fase del nostro progetto in un franchising virtuale. Grazie al lavoro eccezionale di magazzinieri e corrieri, infatti, anche in queste settimane l’e-commerce non si è fermato e anzi si sta dimostrando una valida integrazione al commercio tradizionale. Ci auguriamo che molte altre persone vogliano candidarsi ad aprire altri negozi virtuali che, grazie alla collaborazione con Letsell, cercheremo di offrire con una fee di ingresso agevolata, alla portata di tutti”, ha spiegato il ceo di Greenglass, Andrea Gandiglio.
“Lavoreremo sodo, ognuno da casa propria e rigorosamente in remoto, per completare il set-up iniziale e rendere disponibili i negozi virtuali di Greeneria entro l’inizio di maggio”, ha promesso Luca Ferrero, coo di Letsell, che per agevolare il lancio del progetto e i guadagni dei franchisee ha rinunciato alla propria marginalità sulle vendite.