Soul-K (ex Soul Kitchen), scaleup foodtech B2B che produce ingredienti freschi semilavorati, piatti pronti, oltre a sviluppare tool gestionali digitali per i professionisti HO.RE.CA. e della GDO, ha chiuso il suo secondo round di investimento di Serie B con una raccolta di 6,3 milioni di euro.
Il round è statosottoscritto in parte dai soci esistenti Innogest sgr e TAN Food srl e in parte da nuovi investitori, tra i quali Levante Capital SIS e il fondo AZ Eltif ALIcrowd, gestito da Azimut Libera Impresa sg. All’operazione ha partecipato anche il Fondo Rilancio Startup di CDP Venture Capital sgr attraverso la conversione di un prestito di un milione di euro erogato ad aprile 2021 (si veda qui il comunicato stampa).
Contestualmente è ancora aperta una campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd sulla base di una valutazione pre-money di 18 milioni di euro e con target massimo di raccolta a un milione di euro, di cui circa 750 mila euro sono già stati raccolti.
La società aveva raccolto 1,6 milioni di euro con un round bridge a inizio giugno 2019 (si veda altro articolo di BeBeez) appunto da parte del fondo IPGest, gestito da Innogest sgr, e di TAN Food, entrambi già nel capitale della società dal febbraio 2018, quando avevano sottoscritto un round da 2 milioni (si veda altro articolo di BeBeez).
Fondata nel dicembre 2015 da Andrea Cova e Matteo Minardi, Soul-K oggi produce prodotti alimentari “evoluti” per un equivalente di 130mila pasti al mese collaborando con i maggiori brand della ristorazione e della GDO nazionale e internazionale. Con i suoi tool digitali proprietari, abbinati agli ingredienti freschi semilavorati che produce, permette ai professionisti della ristorazione di usufruire della massima espressione del Food-As-A-Service, ovvero di passare da una classica impostazione On-Premise (possesso, gestione, manutenzione, costi fissi) a una On-Demand (ciò che serve, quando serve, come serve, sempre fresco, garantito e aggiornato) premiando flessibilità e scalabilità. Una rivoluzione simile a ciò che i servizi cloud e la decentralizzazione digitale hanno già portato nelle nostre vite e nei processi aziendali.
Lo scorso anno, Soul-K ha registrato ricavi in aumento del 30% rispetto al 2020, con una crescita del 130% nel primo bimestre 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021, un giro d’affari di oltre 300 mila euro al mese e tassi di crescita a doppia cifra previsti per tutto l’anno.
Ora, grazie alle risorse ottenute con il nuovo round di investimenti, Soul-K punta a espandere il proprio ambito operativo a livello internazionale: realizzare un nuovo stabilimento per aumentare la propria capacità produttiva di dieci volte, continuare lo sviluppo di software e tool proprietari per la gestione delle materie prime, oltre a sviluppare ulteriormente la logistica e, infine, a potenziare l’area marketing e commerciale.
Andrea Cova, ceo e fondatore di Soul-K., ha commentato: “Questo nuovo investimento rappresenta perfettamente l’anima di Soul-K. La fiducia dei nostri investitori storici nel progetto, quella dei clienti che ci seguono da anni, l’ingresso di fondi sempre più istituzionali, al pari dei grandi gruppi istituzionali che si affidano ai nostri servizi per evolvere le proprie operation e, infine, la visione di player finanziari internazionali che hanno puntato su Soul-K ascoltando le richieste che ci arrivano ogni giorno sul mercato estero, tutto questo mi rende molto orgoglioso del percorso fatto fino ad ora”.
Edoardo Agamennone, managing partner di Levante SIS, ha aggiunto: “L’operazione Soul-K, il quarto investimento di Levante Capitall, conferma come l’ecosistema italiano contenga eccellenze tecnologiche con il potenziale per diventare le multinazionali di domani. La tesi d’investimento di Levante permette di individuarle e, come nel caso di Soul-K, portarle a presidiare quanto prima mercati fortemente dinamici come quelli asiatici, che sono sempre più competitivi nel settore del food tech. Sulla base delle nostre analisi e dei riscontri degli scorsi mesi, siamo convinti che Soul-K possa riuscire rapidamente a penetrare i mercati orientali e sfruttare queste sponde per divenire un player globale”. Levante Capital SiS ha infatti partecipato al round B proprio con l’obiettivo di accelerare l’espansione di Soul-K sui mercati asiatici e permettere alla società di affermarsi come leader globale nel food tech. Il team di Levante sta assistendo da mesi l’azienda con un sostegno concreto in ambito di valutazione sull’esplorazione di nuovi possibili paesi-target. In tal senso va sottolineato che le soluzioni tecnologiche e commerciali di Soul-K hanno già riscontrato un forte interesse da parte di operatori industriali del Far East. Levante Capital è stata fondata nel 2020 da Edoardo Agamennone, Francesco Lorenzini e Francesco Rossi, che vantano un rilevante track-record nelle operazioni in Asia ed è stata trasformata in SIS a fine giugno 2021 (si veda altro articolo di BeBeez).