Letsell, startup che rende accessibile a tutti la creazione di un sito e-commerce per vendere alla propria community di contatti un’ampia gamma di prodotti in cui la gestione del magazzino, degli ordini, delle spedizioni e dei resi è presa in carico da Letsell, ha chiuso un aumento di capitale da 750 mila euro. Vi hanno partecipato investitori stranieri da Gran Bretagna, Svezia e Spagna, che hanno investito in B4D srl, la società proprietaria del portale (si veda qui il comunicato stampa).
Letsell.com L’azienda distribuisce un catalogo con oltre 120 marchi e 4 mila prodotti, dalla moda al cibo. A oggi il sito conta 35 mila utenti iscritti, che a un costo a partire da 29 euro al mese possono vendere online alla loro rete di contatti i prodotti, scontati fino al 60%, dei 120 marchi presenti su Letsell, tra cui Guess, Saucony, Laura Biagiotti, Adidas, Converse, Superga e Lego. Gli utenti guadagnano poi il 30% su ogni prodotto venduto. La startup inoltre collabora con Intesa Sanpaolo Smart Care per la vendita del suo merchandising.
I capitali raccolti saranno utilizzati per consolidare la presenza in Italia e crescere sul mercato estero, partendo dall’Europa, Francia e Inghilterra in particolare. Un supporto all’internazionalizzazione sarà dato da Felipe Garcia, ex fashion director di Lazada Group, già investitore della startup, che si occuperà di coordinare lo sviluppo estero. Si tratta del terzo round per Letsell, dopo quelli seed da 500 mila euro del maggio 2017 e di 300 mila euro del novembre scorso (si veda Crunchbase). Sale così a 1,55 milioni di euro il capitale totale raccolto dalla startup.
Letsell è stata fondata nel 2017 a Torino da Carlo Tafuri, Luca Ferrero e Michele Contrini, imprenditori ed esperti provenienti dal mondo della comunicazione e del commercio elettronico. A fornire i primi capitali a Letsell è stata Brandsdistribution.com, azienda torinese fondata da Carlo Tafuri, che distribuisce online B2B abbigliamento e accessori firmati e che dal 2014 ha lanciato un progetto di raccolta che vede coinvolti investitori italiani, tedeschi, svedesi e rumeni nel supportare start up digitali innovative. Letsell già nella fase di seed era stata valutata un milione di euro (si veda qui FashionNetwork). Tra le startup italiane supportate da Brandsdistribution c’è stata anche Skinlabo (si veda altro articolo di BeBeez)