La società di investimento in startup e pmi innovative i-RFK spa punta a quotarsi su Euronext, probabilmente il prossimo novembre. Lo ha annunciato ieri Paolo Pescetto, amministratore delegato della società, in occasione di un evento organizzato a Milano con CrowdFundMe, la piattaforma di equity crowdfunding fondata da Tommaso Baldissera Pacchetti, sulla quale i-RFK dallo scorso luglio sta conducendo una campagna di raccolta con obiettivo minimo di 500 mila euro, pari al 5,9% del capitale, ma che a oggi ha già incassato da 34 nuovi soci investimenti per 1,39 milioni, pari al 14,8% del capitale. La società è stata valutata pre-money 8 milioni di euro, la campagna prevede un investimento minimo di 20 mila euro e un aumento massimo di 2,5 milioni di euro (si vedano altro articolo di BeBeez e il comunicato stampa).
In vista della quotazione in Borsa, i-RFK sta infatti sfruttando la sua campagna di crowdfunding su CrowdFundMe anche per farsi conoscere dagli investitori. In questo modo, sta dando luogo a un crowdlisting su Euronext, ossia un processo costituito da una prima fase di raccolta di capitali in equity crowdfunding e da una seconda fase rappresentata da una successiva quotazione su uno dei mercati gestiti da Euronext.
Quasi contemporaneo è il crowdlisting di Cesynt Advanced Solutions, che ha sviluppato la piattaforma di e-learning iSkilled, che a fine giugno ha annunciato che lancerà la sua nuova campagna di equity crowdfunding su OpStart (si veda altro articolo di BeBeez).
Innovative-RFK (i-RFK) spa è stata fondata nel 2017 da Paolo Pescetto, Massimo Laccisaglia e Andrea Rossotti, forti dell’esperienza di Red-Fish Kapital, società che opera nel campo degli investimenti in private equity con investimenti per circa 50 milioni di euro in modalità club deal. Investe in startup innovative con un track record positivo sia per fatturato che per profitto, già mature e che potrebbero essere quotate all’Aim, a multipli di ebitda pari a 5-7 volte, con un ticket medio di investimento di 500mila-2 milioni di euro, posizionandosi a metà strada tra private equity e venture capital, similmente al veicolo StarTip di Tamburi Investment Partners.
A oggi, i-RFK ha già investito circa 6,5 milioni di euro coinvolgendo 50 investitori privati e qualificati, ottenendo un Irr annuo sopra al 30% e stimato al 50% nel 2019. Innovative-RFK conta a oggi cinque partecipate:
- Keisdata: pmi innovativa attiva nel settore dell’ICT, ha sviluppato una piattaforma informatica taglia enterprise denominata KRC per la gestione delle conformità normative e rischi aziendali (GDPR, 231, 81/2008,..). Grazie alla partnership con Microsoft la società ha chiuso il bilancio 2018 con un fatturato di 1,1 milioni (+69% rispetto all’anno precedente);
- Easy4Cloud: pmi innovativa attiva nel settore dell’ICT, è proprietaria di EasyCall, applicativo CRM in cloud per call e contact center. Con il suo ingresso nel mercato europeo ha potuto generare nel 2018 un fatturato di 1,3 milioni (+20% rispetto all’anno precedente).
- Websolute: digital company e pmi innovativa che opera nel settore dell’ICT, è attiva in progetti di digitalizzazione delle imprese italiane. La società è capofila di un gruppo che comprende altre 7 società con le quali ha generato nel 2018 un fatturato di 13,2 milioni (+42% rispetto all’anno precedente);
- Inventis: pmi innovativa attiva nel settore dell’Health Care Equipment and Supplies, sviluppa e produce strumenti medici all’avanguardia dedicati alla diagnostica audiologica e alla video-endoscopia, commercializzati sotto il marchio Invisia. Nel 2018 ha chiuso il bilancio con un fatturato di 8,1 milioni (+23% rispetto all’anno precedente);
- Microcredito di Impresa: costituita verso la fine del 2017, è una start-up innovativa attiva nel settore del microcredito. Dopo l’iscrizione nell’elenco degli operatori di microcredito presso Banca d’Italia, la società ha immediatamente iniziato ad erogare prestiti da ottobre 2018.
Attualmente i-RFK sta lavorando a quattro dossier di aziende target. Sono in pipeline: un’azienda di telemedicina; una società attiva nel performance marketing, cui finora i-RFK ha erogato consulenza però non è ancora pronta a far entrare nuovi soci; una parafarmacia, con cui non è stato ancora trovato l’accordo sulla valutazione della società; una startup che opera nell’online student accomodation.
Tommaso Baldissera, da parte sua, ha ricordato che CrowdFundMe dal 2016 (anno di operatività della piattaforma) a oggi ha lanciato 84 campagne, di cui 61 si sono chiuse con successo e due ancora in corso, con un investimento medio di 2 mila euro. Il 69% degli investitori ha investito meno di 50 mila euro negli ultimi 5 anni e il 42% degli investimenti proveniva da investitori con capacità di investimento sopra i 200 mila euro. La piattaforma punta a 60 campagne chiuse entro la fine del 2019.
Il 25 marzo scorso CrowdFundMe ha debuttato all’Aim (si veda altro articolo di BeBeez). La piattaforma detiene inoltre il record per la più grande campagna conclusa con successo in Italia: nel 2018 ha ottenuto 2,25 milioni di euro per Glass to Power, un’impresa che realizza pannelli fotovoltaici trasparenti (si veda altro articolo di BeBeez). Al 30 giugno 2019, CrowdFundMe è stata la seconda piattaforma per raccolta: vicina a 15 milioni ma con il maggior numero di campagne pubblicate (si veda altro articolo di BeBeez).
(Articolo modificato mercoledì 11 settembre 2019 alle ore 10.30. Si aggiunge il comunicato stampa e si precisa che i-RFK ha raccolto investimenti su CrowdFundMe, non impegni di investimento)