BCMGlobal, uno dei principali operatori europei indipendenti della gestione crediti, ha annunciato la sua prima partnership in Italia con un gruppo di importanti investitori istituzionali internazionali tra cui la svedese Albatris, gestita dall’ex ad di Quaestio, Paolo Petrignani, in joint venture con la statunitense Three Line Capital. I tre partner hanno l’obiettivo di investire nel breve-medio termine fino a 100 milioni di euro in NPE, soprattutto NPL e UTP garantiti da immobili (si veda qui il comunicato stampa).
Questa nuova partnership è servita a BCMGlobal a finalizzare l’acquisto di un portafoglio di crediti ipotecari in sofferenza da uno dei principali gruppi finanziari europei.
Nell’operazione, BCMGlobal ha assistito in qualità di advisor gli investitori partner durante l’intero processo di acquisizione del portafoglio, a partire dall’individuazione dell’opportunità, nella fase di underwriting, fino al closing. La società è stata inoltre nominata Special Servicer per la cartolarizzazione, realizzata tramite il veicolo Wings One SPE srl (si veda qui la Gazzetta Ufficiale) mentre 130 Servicing svolgerà il ruolo di Master Servicer e Corporate Servicer. Nell’ambito della medesima operazione, 130 Servicing assumerà anche il ruolo di Calculation Agent e di Rappresentante dei Noteholders.
Il Il supporto legale agli investitori in relazione alla strutturazione della cartolarizzazione e degli accordi di co-investimento è stato fornito da Legance – Avvocati Associati. Con riferimento ai documenti della transazione, un’ulteriore assistenza legale è stata fornita a BCMGlobal da Allen & Overy. Le valutazioni delle garanzie immobiliari del portafoglio NPL sono state elaborate da Avalon.
Parte di Link Group, società quotata all’Australian Securities Exchange, BCM Global vanta competenze pluri-giurisdizionali grazie alla rete di presenze dirette in Italia, Irlanda, Regno Unito e Paesi Bassi e fornisce una serie di servizi strategici tra cui il supporto all’origination di nuovi presiti e servizi di outsourcing per le banche. In Italia, BCMGlobal è uno dei pochi special servicer ad aver sviluppato internamente un team dedicato all’attività di gestione degli immobili a garanzia dei crediti NPL e UTP, con una forte specializzazione ed un consolidato track-record nella gestione e valorizzazione di progetti di sviluppo immobiliare tramite REOCO.
Simon Fitness, amministratore Delegato di BCMGlobal Irlanda e Italia, ha dichiarato: “Negli ultimi cinque anni abbiamo costruito una solida reputazione nel mercato italiano come special servicer e asset manager immobiliare. Questa nuova partnership dimostra il nostro costante impegno in Italia e conferma la fiducia che i principali investitori istituzionali internazionali ripongono in noi. La professionalità che applichiamo nell’attività di gestione dei portafogli di crediti NPL e UTP, unitamente alle competenze nella gestione degli asset immobiliari, è oggi molto richiesta nel mercato, ed il poter instaurare una relazione a lungo termine con Albatris e gli altri prestigiosi investitori istituzionali, rappresenta un’importante milestone nel nostro percorso di crescita.”
“Questa operazione aprirà la strada ad altre acquisizioni di crediti in Italia, uno dei nostri mercati chiave”, ha aggiunto Petrignani che, ricordiamo, nel 2016 in qualità di ad di Quaestio Capital aveva annunciato il primo closing del fondo Atlante 2, che sarebbe poi stato seguito da un secondo closing nell’anno successivo (si veda altro articolo di BeBeez). Nel 2019, il 38,82% di Quaestio Holding insieme al ramo npl management di Quaestio Capital Management sgr è stato rilevato da DeA Capital spa (si veda altro articolo di BeBeez). Nel dettaglio, a Dea Capital Alternative Funds sgr è stato trasferito il ramo d’azienda di Quaestio costituito dai mandati di gestione dei fondi Atlante e Italian Recovery Fund nonché di Italian Recovery Fund II, con asset complessivi pari a 2,35 miliardi di euro, oltre al team di gestione e ai contratti afferenti ai suddetti mandati di gestione. Per il ramo d’azienda Dea Capital aveva pagato 12,2 milioni di euro. Dopo la cessione dell’attività di Npl Management, Quaestio che resta con altri asset in gestione per 7,5 miliardi di euro, è passata di mano insieme alla quota di maggioranza relativa della controllante Quaestio Holding per 14,1 milioni di euro, tenuto conto dell’esercizio in pari data dei warrant acquistati.
Arash Talebinejad, Managing Partner di Albatris, ha commentato così l’ultima mossa: “L’operazione contribuisce positivamente alla nostra strategia nel settore dei crediti e continueremo a capitalizzare ulteriormente sulla nostra pipeline di investimenti. Non vediamo l’ora di continuare a collaborare con BCMGlobal per espandere ulteriormente la nostra presenza e fornire soluzioni su misura sui crediti assistiti da garanzie immobiliari per importanti istituzioni finanziarie in tutti i mercati europei”.
Ricordiamo che Albatris è una società di investimenti alternativi con sede a Stoccolma, che si concentra su investimenti di credito innovativi e su misura in tutto lo spettro delle strategie di credito, compreso il debito in sofferenza e i non performing loans. Il team vanta oltre 30 anni di esperienza nel settore e ha investito più di 10 miliardi di euro nei principali mercati europei.
“Siamo entusiasti di collaborare con Albatris in questo primo investimento in Italia. La nostra lunga esperienza nella creazione e nella guida di joint venture ci hanno permesso di cogliere questa opportunità con Albatris e BCMGlobal, che ci aspettiamo di consolidare ulteriormente a partire da questa prima acquisizione”, ha concluso Benjamin Bornstein, Partner di Three Line.
Quanto a Three Line Capital, è un investitore con sede a New York che si concentra con approccio opportunistico su portafogli di crediti di piccole e medie dimensioni e credit-like situation spesso trascurate dagli altri operatori di mercato. I soci di Three Line Capital vantano oltre 60 anni di esperienza complessiva nel settore degli investimenti alternativi in crediti e, attraverso numerosi veicoli di investimento ed in collaborazione con capital relationships di lungo termine, hanno acquisito, investito eAlbatris gestito oltre 5 miliardi di dollari in portafogli di crediti e leasing non performing, sub-performing e performing (illiquidi, semi-liquidi e liquidi) in Nord America, Europa e Asia.