Navigazione Montanari, tra i principali nomi italiani dello shipping, ha incassato un finanziamento da 35 milioni euro da illimity Bank (si veda qui il comunicato stampa). Il prestito ha una durata di 6 anni ed è assistito da Sace attraverso Garanzia Italia.
Fondato nel 1889, il Gruppo Navigazione Montanari è attivo da oltre 120 anni nel trasporto marittimo di prodotti petroliferi e petrolchimici, annoverando tra i suoi clienti operatori di primaria importanza a livello internazionale. Grazie al finanziamento appena incassato, Navigazione Montanari ha concluso l’acquisto di due tanker che, sostituendo navi più anziane dismesse nel corso del 2020, permetteranno alla società di proseguire il rinnovamento della flotta, per offrire ai propri clienti sempre più elevati standard di qualità, sicurezza e rispetto per l’ambiente. Le nuove navi, infatti, sono dotate di motori controllati elettronicamente che regolano la combustione in modo da minimizzare l’impatto ambientale, limitando inquinamento atmosferico e consumi. Sempre in un’ottica di rinnovamento della flotta, Montanari di Navigazione sta cedendo le navi Valle di Castiglia e Valle di Siviglia, riferisce ShippingItaly.
La società di Fano (Pesaro Urbino), nel dicembre 2018 aveva ristrutturato il debito con le banche, dopo aver chiuso un rifinanziamento del debito di 300 milioni di dollari grazie a un sale&lease back di parte della flotta (11 navi cisterna su 21) che ha consentito di rimborsare ai creditori una parte significativa dell’esposizione finanziaria e al tempo stesso di rinegoziare i termini dei restanti finanziamenti (si veda MF Milano Finanza). La struttura dell’operazione ha uno schema simile a quello delle ristrutturazioni di altre società del settore, quali Ignazio Messina & C (si veda altro articolo di BeBeez) e Motia di Navigazione (si veda altro articolo di BeBeez). Un modello che potrebbe essere ora ripreso per il salvataggio di Moby, gruppo armatoriale controllato dalla famiglia Onorato (si veda altro articolo di BeBeez).
Navigazione Montanari ha chiuso il 2020 con circa 128,8 milioni di euro di ricavi e un ebitda pari a 52,5 milioni di euro. Lo scorso aprile la società armatoriale è rientrata in Confitarma (Confederazione Italiana Armatori) e il suo ceo Fabio Montanari ne è stato nominato consigliere (si veda il Corriere Marittimo).
Corrado Montanari, presidente dell’omonimo gruppo di navigazione, ha commentato così il finanziamento appena incassato: “illimity ha colto l’importanza strategica del settore armatoriale nella ripresa economica ”.
Enrico Fagioli, responsabile della Divisione SME di illimity, ha aggiunto: “Lo shipping in generale è un settore di particolare rilevanza, rappresenta l’ossatura del commercio e la sua ripartenza è un segnale positivo per l’intero ecosistema economico”.