Si è rivelata un ricca exit quella del fondo Metrika Tech dalla società di cybersecurity qinet. La vendita a Impresoft, annunciata lo scorso giugno (si veda altro articolo di BeBeez), si è infatti conclusa con uno straordinario rendimento che genera una performance di circa il 100% in termini di IRR e di circa 5,3 volte il capitale investito, avendo valorizzato la partecipata 44 milioni di euro in termini di enterprise value (si veda qui il comunicato stampa).
Metrika Tech, gestito da Metrika sgr con l’advisory esclusiva di ABC Capital e con forte focalizzazione sulle aziende hi tech, realizza così il suo primo disinvestimento, a poco più di due anni dal suo lancio (si veda altro articolo di BeBeez).
Nel dettaglio ricordiamo che Impresoft, gruppo ICT controllato da Clessidra Private Equity dal 2021 aveva annunciato appunto lo scorso giugno l’acquisizione del 100% di Tech 1 srl, società a sua volta proprietaria dell’80% diqinet e che negli accordi c’era il fatto che, al momento del closing, Impresoft sarebbe salita al 100%, acquisendo il residuo 20% costituito da azioni proprie. Cosa questa che è appunto avvenuta.
Metrika Tech aveva acquisito il 60% del capitale di qinet a marzo 2021 con Livio Traversa, amministratore delegato di qinet, che era rimasto socio di minoranza con il 40% del capitale (si veda altro articolo di BeBeez). Il fondo, sempre nel marzo 2021, aveva effettuato il secondo closing della raccolta, superando i 21 milioni di euro rispetto a un target di 30 milioni.
Nel frattempo lo scorso anno qinet ha incrementato dal 51% al 100% la quota detenuta in Upgrade srl, attiva anch’essa nel settore della cybersecurity e dei cloud operation services (si veda altro articolo di BeBeez). A vendere il restante 49% è stato l’attuale azionista di minoranza, Riccardo Rolando (ceo di QiNet).
Il fondo Metrika Tech è specializzato nell’investimento in quote di maggioranza di piccole e medie aziende italiane di eccellenza nel campo della tecnologia, con fatturato indicativamente compreso tra 5 e 50 milioni di euro. E ha chiuso la propria raccolta a fine 2022, raggiungendo l’hard cap di 50 milioni di euro.
La forte focalizzazione di Metrika Tech sulle aziende hi tech spiega anche il motivo dell’advisory esclusiva di Abc Capital. Quest’ultima è stata fondata a fine 2020 da Dario Albarello, Francesco Baroncelli e Alessandro Cozzi. Il primo opera da 20 anni nel mondo dell’Investment Banking e del Private Equity dove ha gestito il Fondo ICT lanciato da Orizzonte Sgr (poi diventata HAT sgr). Baroncelli è un imprenditore e manager del mondo ICT dove si è sempre occupato di operazioni straordinarie. Ha fondato il Gruppo Adelante poi confluito in Wiit SpA, società dove oggi ricopre il ruolo di Chief M&A Officer e Board Member.
Cozzi infine è il fondatore, ceo e azionista di maggioranza di Wiit spa, quotata sul mercato STAR di Borsa Italiana. uno dei principali operatori del private cloud.
Il fondo ha in portafoglio altre due società A luglio dello 2021, Metrika Tech, tramite il veicolo Tech 2, aveva infatti rilevato il 43% di Advice Group, pmi innovativa torinese attiva nel segmento martech e behavioral loyalty, dal fondo HAT Technology & Innovation gestito da HAT sgr (si veda altro articolo di BeBeez). Mentre nell’aprile 2022 aveva comprato la maggioranza della cagliaritana Abissi, società di eccellenza della cybersecurity cosiddetta di Red Team, cioè la simulazione di attacchi informatici (si veda altro articolo di BeBeez).