Advice Group, pmi innovativa torinese attiva nel segmento martech e behavioral loyalty, controllata dal fondo Metrika Tech (gestito da Metrika sgr con l’advisory esclusiva di ABC Capital Partners) e da Aegida Investments (management company del club deal Aegida), ha annunciato ieri l’acquisizione del 70% di E-Leads, una pmi innovativa che opera nel mercato del performance marketing con particolare focus nella lead generation strategy. L’accordo prevede inoltre l’acquisizione del restante 30% nel 2023. A vendere sono i due fondatori, Filippo Livorno e Stefano Rosso, che manterranno, rispettivamente, il loro ruolo di amministratore delegato e cto della società (si veda qui il comunicato stampa).
Per l’attività di due diligence Advice è stata assistita da BDO. Gli aspetti legali sono stati curati per Advice dallo Studio Pedersoli. Per E-Leads l’operazione è stata guidata da Blue Ocean Finance. Gli aspetti legali per i venditori, invece, sono stati curati dall’Avvocato Giacomo Ubertalli.
E-leads, fondata a Biella nel 2018, ha sviluppato tecnologie proprietarie che, applicate al marketing, consentono ai propri clienti di aumentare la customer base in modo efficace. Dalla fondazione, la società è costantemente cresciuta in modo sostenuto, in termini di ricavi ed ebitda ed oggi lavora con alcuni dei più importanti brand italiani su vari verticali.
Filippo Livorno, ceo di E-Leads, ha commentato: “Siamo felici ed entusiasti di entrare a far parte di una realtà importante come ,Advice Group. L’acquisizione rappresenta quella che io e il mio co-founder Stefano Rosso riteniamo essere la giusta evoluzione di un percorso iniziato quattro anni fa, ossia un ulteriore slancio verso la crescita, in quanto le nostre tecnologie proprietarie permetteranno di potenziare le competenze del Gruppo lungo tutto il funnel della relazione. Gli investimenti in tecnologia e il lavoro svolto fino ad oggi ci permetteranno di fare la differenza garantendo profonda competenza nella lead generation; un’attività essenziale per ogni azienda”.
Questa acquisizione permetterà ad Advice di utilizzare la forte competenza di E-Leads nello sviluppo di modelli di lead acquisition dinamici per trasformare il gruppo nell’unica martech company 100% Italiana in grado di offrire un servizio inedito sul mercato. Infatti, sfruttando i modelli di analisi predittiva di E-Leads, associati ai dati comportamentali mappati con i programmi di loyalty di Advice, sarà possibile generare lead in target e coerenti rispetto al profilo comportamentale dei consumatori già fedeli all’azienda, attraverso processi di look alike.
Il fondatore di Advice Group, Fulvio Furbatto, ha commentato: “L’acquisizione di E-Leads rappresenta un tassello fondamentale nel disegno strategico della società, condiviso con i nostri soci finanziari di Tech2. Consolida infatti la costruzione di uno stack tecnologico realmente end-to-end. Portiamo sul mercato una proposta commerciale unica garantendo solide competenze nella costruzione di percorsi di relazione brand-utente, dalla prima attivazione del contatto, fino ad una profonda conoscenza dell’utente attraverso strategie di loyalty personalizzate. Il progetto sostiene un profondo rinnovamento del settore, dove la loyalty diventa uno strumento per rendere la relazione brand-cliente più inclusiva, democratica e sostenibile”.
Advice Group, fondata nel 2006, è la martech company che per prima ha introdotto in Italia la behavioral loyalty, cioé il ramo del marketing che si basa sullo sviluppo di progetti il cui obiettivo è migliorare la relazione tra brand e utente grazie all’analisi di big data trasformati in cluster, agendo in tempo reale con azioni mirate a supporto delle vendite.
La società è partecipata da Tech 2, newco costituita da Metrika Tech e Aegida Investments, dal luglio 2021, quando i due investitori hanno rilevato la quota del 43% prima in portafoglio al fondo HAT Technology & Innovation, gestito da HAT sgr (si veda altro articolo di BeBeez) e acquisito ulteriori quote dal fondatore, per arrivare a possedere il 54,16% del capitale.
Ricordiamo che nel luglio 2018 Advice aveva quotato all’ExtraMot Pro un minibond short term da 300 mila euro, a scadenza 30 aprile 2019 e cedola 5,8% (si veda altro articolo di BeBeez) e che nel maggio 2021 la società ha comprato la maggioranza di Leevia (si veda altro articolo di BeBeez), piattaforma specializzata nella creazione e gestione di contest online che consentono di coinvolgere community, generare lead e creare brand awareness sui principali social network. L’operazione è stata condotta in parte sottoscrivendo un aumento di capitale e in parte acquisendo le quote dei soci di minoranza, tra i quali Digital Magics, che era entrata nel capitale nel 2016 (si veda altro articolo di BeBeez).
L’acquisizione ha portato Advice Group a chiudere il 2021 con un fatturato consolidato pro-forma di oltre 8 milioni, con oltre 50 top client nazionali e internazionali e 65 dipendenti, a fronte di un bilancio civilistico che ha chiuso l’anno con 6,9 milioni di euro di ricavi, un ebitda di circa 300 mila euro e un debito finanziario netto di 2,9 milioni (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente).