M-Cube digital engagement, gruppo italiano leader nella realizzazione di soluzioni audiovisive per il marketing instore, partecipato dalla holding di investimento lussemburghese HLD Europe, ha emesso un minibond da 7,35 milioni di euro, che è stato interamente sottoscritto dal Fondo Merito Private Debt gestito da Merito sgr( si veda qui il comunicato stampa).
Fondata nel 2001 a Trieste da un gruppo di imprenditori, M-Cube fornisce un servizio completo per il marketing e il digital engagement nel punto vendita gestendo tutte le fasi di progettazione, creazione contenuti, deployment e gestione in tutto il mondo. Con sedi in Italia, Regno Unito, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Spagna, Cina e Hong Kong, una succursale operativa a New York e una consolidata rete di partner globali, M-Cube gestisce oggi più di 50mila installazioni nel mondo per oltre 450 brand nei settori moda e lusso, retail, finance & insurance, ristorazione, GDO e automotive. La società è controllata da HLD Europe dal settembre 2017 (si veda altro articolo di BeBeez).
Guidata da Manlio Romanelli, M-Cube ha chiuso il bilancio consolidato 2021 con 45,7 milioni di euro di ricavi netti, un ebitda di 7,3 milioni e un debito finanziario netto di 9 milioni (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente). La società ha fatto sapere a BeBeez che i ricavi netti del 2022 sono stati 61 milioni (di cui 56 milioni a parità di perimetro) con un ebitda di 11 milioni e un debito finanziario netto di 8 milioni.
Il bond è stato strutturato per sostenere e proseguire nel 2023 la strategia di crescita e consolidamento internazionale del gruppo. L’annuncio del collocamento del bond arriva infatti dopo un 2022 di grandi risultati, che ha visto una crescita organica di oltre il 25%, ma anche lo sviluppo per linee esterne con M-Cube che lo scorso ottobre è salita al 100% di Stentle srl, azienda milanese nata nel 2015 per intercettare i trend evolutivi in ambito retail e leader nel supporto ai brand e ai dettaglianti nella ridefinizione della shopping experience (si veda altro articolo di BeBeez). Stentle era già parte del Gruppo M-Cube, che ne aveva acquisito il 66% nel febbraio 2019 (si veda altro articolo BeBeez). E sempre nel 2019, attraverso M-Cube France, la società aveva acquisito il 100% di Carlipa, storica azienda francese leader nel digital signage e multimedia communication solutions con sede a Parigi, leader sul mercato francese per la comunicazione in-store (si veda qui il comunicato stampa). E ancora, a dicembre 2019, M-Cube aveva acquisito il 100% della belga Storever, attiva nei servizi di radio in-store e digital signage (si veda altro articolo di BeBeez). A fine 2018, invece, M-Cube aveva aperto due sedi in Europa, una a Parigi e una a Londra, in quest’ultimo caso grazie all’acquisizione 100% di &AlchemyDigital (si veda qui il comunicato stampa).
Quanto a Merito sgr, ricordiamo che è una società di gestione del risparmio fondata e controllata pariteticamente da Gabriele Casati e Alberto Arrotta, entrambi ex da Azimut Libera Impresa sgr. A metà aprile 2022 ha proceduto al primo closing, a 74 milioni di euro, del suo primo fondo Merito Private Debt, il cui obiettivo finale di raccolta è di 130 milioni di euro e che investe in debito societario di pmi in bonis a medio/lungo termine (obbligazioni e finanziamenti) (si veda altro articolo di BeBeez). Il fondo è al suo quinto investimento, dopo quello del dicembre 2022 nel bond emesso a supporto dell’acquisizione di Se.Fa srl, società di Ravenna che realizza articoli tecnici in gomma, anche di grandi dimensioni, utilizzati principalmente nei serbatoi a membrana destinati al settore delle caldaie e delle pompe di calore; e quello di ottobre 2022 nel bond di Emmequattro srl, azienda italiana che costruisce ponti di trasmissione di potenza per veicoli speciali a trazione endotermica ed elettrica.