Salirà da 18 a 23 il numero delle agenzie immobiliari Intesa Sanpaolo Casa entro fine maggio, per arrivare a una trentina entro fine anno, con l’obiettivo a tre anni di arrivare a una quota di mercato del 10-15%. Grazie pure all’arricchimento del portafoglio immobili a fronte di accordi con costruttori per proporre anche immobili nuovi. Lo scrive oggi MF Milano Finanza. Il tutto a fronte di un’ampia consulenza alla clientela che arriva anche all’architettura di interni e ai servizi di ristrutturazione, grazie ad accordi con startup specializzate (e finanziate dai fondi di venture).
“A breve apriremo tre nuove agenzie a Roma, arrivando così a un totale di sei agenzie nella capitale”, anticipa oggi a MF Milano Finanza il direttore generale della controllata del gruppo bancario, Anna Carbonelli, spiegando che “una sarà in via del Corso, una a Piazza Barberini e una terza a Cinecittà. Sono poi previste l’apertura della settima agenzia a Milano, in via Farini; e la prima apertura a Padova in piazza 8 Febbraio. In autunno, poi, apriremo anche a Bergamo e potenzieremo ulteriormente la presenza in città nelle quali abbiamo già delle agenzie”.
E per gestire le agenzie ci vorrà un nutrito numero di agenti immobiliari, che infatti Carbonelli sta cercando sul mercato. “La selezione è piuttosto severa. Ognuno deve passare tre colloqui. In cambio saranno dipendenti della Societa’ e potranno contare su una formazione continua da parte di notai, avvocati, fiscalisti, al fine di offrire ai clienti un servizio di consulenza completo”.
L’attenzione è al dettaglio, tanto che gli agenti, una volta assunti, devono obbligatoriamente seguire corsi di fotografia digitale per essere in grado di fornire fotografie professionali degli appartamenti offerti da pubblicare sul sito di Intesa Sanpaolo Casa. La pubblicazione delle foto sul sito, però, così come qualunque testo, è appannaggio della direzione generale, in modo tale che la presentazione delle offerte sia sempre aggiornata con i medesimi criteri.
Quanto agli immobili intermediati, “sinora abbiamo lavorato soltanto su immobili usati, ma dopo l’estate inseriremo in portafoglio anche del nuovo. Stiamo infatti ultimando accordi con alcuni costruttori selezionati dotati di alto merito di credito, che propongono immobili residenziali di alta qualità”, ha precisato Carbonelli.
“La società è una startup vera e propria. Siamo partiti a metà dell’anno scorso con 40 agenti immobiliari assunti dall’esterno. A oggi siamo in 75 operativi e altri 50 agenti arriveranno nelle prossime settimane” ha aggiunto la manager, che per i prossimi tre anni ha obiettivi ambiziosi: “L’idea è avere un numero a regime di 800-900 agenti e concludere transazioni pari al 15% del mercato presidiato”.
Di recente Intesa Sanpaolo Casa ha chiuso un accordo con Cocontest, la piattaforma online che mette in rete 25 mila interior designer e offre agli utenti di scegliere il progetto migliore per la propria casa, ufficio o negozio. Cocontest è una startup italiana finanziata dal fondo Atlante Seed, gestito da Imi Fondi Chiusi sgr (Gruppo Intesa Sanpaolo), da LVenture Group e più di recente ha partecipato negli Usa al programma di accelerazione di 500 Startups, che è sfociato in un nuovo round di finanziarmento da parte di investitori italiani (si veda altro articolo di BeBeez).
Sul fronte delle ristrutturazioni, Intesa Sanpaolo Casa ha chiuso invece un accordo con un’ex startup (la società è stata fondata nel 2009), questa volta spagnola. Si tratta di Habitissimo, piattaforma online di servizi di professionisti (come falegnami, idraulici, elettricisti, traslocatori, imbianchiniì) che consente di richiedere e confrontare fino a 4 preventivi e di orientarsi grazie alle recensioni pubblicate dagli utenti sul sito. Secondo CrunchBase, la società ha incassato in 4 round di investimento per circa 870 mila dollari complessivi. Secondo CB Insights tra gli investitori ci sono Cabiedes & Partners, Faraday Venture Partners, Mola e PADEInvest. Oltre che in Spagna e Italia, Habitissimo opera in Portogallo, Brasile, Messico, Argentina, Cile e Colombia.