Boots UK sta adottando misure drastiche per mitigare l’impatto significativo che COVID-19 ha avuto sull’attività e sta accelerando la fase successiva del piano di trasformazione di Boots (si veda qui il comunicato stampa). Più di 100 tra i negozi più grandi nel centro città, nelle stazioni e negli aeroporti sono rimasti chiusi, così come la maggior parte delle pratiche di Boots Opticians. Questi fattori hanno gravemente influenzato le vendite al dettaglio comparabili, che sono diminuite del 48% per Boots UK e del 72% per Boots Opticians nel terzo trimestre (rispetto allo scorso anno). Le restrizioni stanno iniziando a essere rimosse, ma con una prospettiva economica incerta, si prevede che il normale corso del business impiegherà molto tempo per riprendersi. Boots ha annunciato così l’avvio di un processo di consultazione per un’importante ristrutturazione, con conseguente riduzione del personale di oltre 4.000 (7% della forza lavoro) e la chiusura di 48 Negozi tra quelli di Boots dedicati all’ottica.
Hines, la società immobiliare internazionale, sta attualmente sviluppando 664 unità abitative per circa 1.200 residenti nel distretto di Südkreuz di Berlino. Entro l’autunno 2020, il progetto sarà completato su un’area totale di 21.430 metri quadrati. La società non sta quindi solo creando uno spazio abitativo vicino al centro città, di cui Berlino ha urgente bisogno, ma sta anche stabilendo nuovi standard nell’edilizia residenziale (si veda qui il comunicato stampa). Hines beneficia dell’esperienza di numerosi noti PropTech e società partner. Ciò creerà un quartiere urbano multigenerazionale orientato al futuro, in cui viene promossa l’interattività tra i residenti. C’è già un grande interesse per gli appartamenti del quartiere Südkreuz. Poco più della metà delle unità attualmente in commercio sono già state affittate. Joachim Wintzer, managing director di Hines, ha affermato: “Il nostro obiettivo è quello di offrire ai futuri residenti la massima qualità di vita e di vita. Pertanto, il quartiere cittadino Südkreuz combina tendenze abitative innovative e forme di vita provenienti da tutto il mondo in una forma unica Siamo curiosi di vedere come verrà accolto il nostro concetto e siamo sempre aperti a nuove idee. L’elevata domanda per i nostri appartamenti dimostra già che soddisfiamo le esigenze esatte degli inquilini. Siamo quindi felici di aiutare a plasmare il futuro della vita insieme con numerosi partner noti e vorrei ringraziare tutti coloro che sono coinvolti per la loro collaborazione efficace.” Il quartiere cittadino Südkreuz è innovativo. Hines collabora con REOS, il fornitore di piattaforme cloud per la gestione immobiliare. La società con sede ad Amburgo è responsabile dell’intelligente sistema di controllo degli edifici dell’Internet of Things (IoT) e di tutta l’elaborazione dei dati nel distretto di Südkreuz. La società sta inoltre sviluppando l’app Südkreuz, accessibile esclusivamente ai futuri residenti e che consente di adattare le offerte della comunità alle loro esigenze individuali.
Sempre Hines, questa volta inn tandem con Columbia Development e USAA Real Estate, ha rivelato nuovi dettagli sulla comunità multifamiglia pianificata in arrivo a Fenton, una destinazione a uso misto di 69 acri in corso a Cary, nella Carolina del Nord, negli Usa (si veda qui il comunicato stampa). The Canopy at Fenton comprende 357 appartamenti di lusso al di sopra di un mix di negozi, ristoranti e divertimenti, con tutte le residenze che dovrebbero essere consegnate nel 2022. Sorgendo di sei piani, la comunità multifamiglia di Classe A offrirà una varietà di piani studio, una, due e tre camere da letto a prezzi di mercato, nonché quattro unità in stile loft situate al piano terra. The Canopy at Fenton sarà tra i primi nuovi sviluppi a Cary a integrare verticalmente la multifamiglia al di sopra di negozi e ristoranti, creando un denso ambiente urbano urbano. Oltre a vivere a pochi passi da Wegmans, alcuni dei migliori ristoranti guidati dallo chef e dai migliori negozi e divertimenti, i residenti avranno accesso a un centro fitness a più piani, una sala da coworking, una sala club, una terrazza sopraelevata e cinque terrazze comuni che si affacciano sul negozi e ristoranti di Fenton. Quarantasette degli appartamenti offriranno terrazze private esclusive.La John Lewis Partnership ha annunciato che non riaprirà otto negozi John Lewisnel Regno Unito(si veda qui il comunicato stampa). I negozi identificati per la chiusura sono i negozi hub di viaggio a Heathrow e St Pancras, quattro negozi At Home a Croydon, Newbury, Swindon e Tamworth e due grandi magazzini a Birmingham e Watford. Prima della pandemia, gli otto negozi identificati erano già finanziariamente deboli e la pandemia ha accelerato il passaggio dallo shopping in negozio a quello online. Prima che il virus colpisse, il 40 percento delle vendite di John Lewis erano online. Questa percentuale potrebbe ora essere più vicina al 60-70 percento delle vendite totali sia quest’anno sia il prossimo. Sia John Lewis sia Waitrose continueranno a investire pesantemente nell’e-commerce per riflettere questo spostamento. Waitrose ha già raddoppiato la sua capacità online dall’inizio della pandemia. Ciò crescerà ulteriormente, con l’apertura di un terzo centro logistico online a Greenford in collaborazione con la società di logistica Wincanton e la continua espansione di Waitrose Rapid, che consente agli acquirenti di ordinare e ricevere articoli essenziali entro due ore.
Amro Real Estate Partners ha completato la vendita della sua residenza per studenti a Granada, nella regione spagnola dell’Andalusia, a Xior Student Housing NV, la società d’investimento immobiliare belga, per un corrispettivo totale di 37 milioni di euro. Si veda qui Europe-re. Il bene, situato nel campus Cartuja dell’Università di Granada, a cinque minuti a piedi dal centro città, è stato acquistato da Amro come sito di sviluppo nel 2018. Comprende un programma di alloggi per studenti da 354 letti recentemente completato. Il moderno complesso comprende bagni privati per ogni camera da letto, aree studio, una biblioteca, mensa, lavanderia, Wi-Fi da 100 Mb e strutture sportive tra cui piscina, campo da calcio e campo da paddle tennis. Amro continuerà a gestire l’attività per un periodo iniziale di due anni con il marchio operativo Amro Estudiantes. Raj Kotecha, managing director di Amro Real Estate Partners, ha commentato: “Riteniamo che l’asset di Granada stabilisca un nuovo standard per le proprietà abitative degli studenti nel mercato spagnolo . Abbiamo riconosciuto l’opportunità di entrare nel mercato degli alloggi degli studenti iberici nel 2018, basandosi principalmente sulle dinamiche di domanda e offerta, e questa transazione di successo convalida la nostra proposta di investimento. Abbiamo altri 1000 posti letto per studenti attualmente in fase di sviluppo in tutta Iberia e continuiamo a cercare opportunità per capitalizzare su un mercato che rimane in una fase relativamente precoce.”