La società immobiliare quotata a Singapore CapitaLand cederà un totale di 30 parchi commerciali ad Ascendas Real Estate Investment Trust (Ascendas REIT) per 1,66 miliardi di dollari (1,22 miliardi di dollari). CapitaLand prevede di realizzare un guadagno stimato di circa 95,4 milioni di dollari dalla transazione (si veda qui dealstreetasia). Le proprietà comprendono 28 uffici di proprietà situati in sei business park a San Diego, Raleigh e Portland negli Stati Uniti per un valore di 935 milioni di dollari. Le restanti due proprietà si trovano a Singapore, ovvero Nucleos e FM Global Center. Vengono venduti rispettivamente a 289 milioni e 91 milioni. Nucleos è un business park e una struttura di ricerca e sviluppo presso One-north, mentre FM Global Center è uno sviluppo di business park costruito su misura per singoli locatori situato a Singapore Science Park 2. L’operazione, che dovrebbe essere chiusa entro il quarto trimestre del 2019, è attualmente in attesa dell’approvazione dei titolari di quote indipendenti di Ascendas REIT e delle autorità competenti. Si prevede che il disinvestimento proposto consentirà a CapitaLand di sbloccare il valore del capitale per reinvestimenti e ridistribuzioni, ha affermato Lee Chee Koon, amministratore delegato. Dopo la cessione, CapitaLand continuerà a gestire le proprietà e riceverà un reddito ricorrente. Inclusa questa vendita, CapitaLand ha annunciato quest’anno disinvestimenti per un valore di 5,2 miliardi di dollari, che ha superato l’obiettivo di disinvestimento annuale di 3 miliardi di dollari. In prospettiva, entro la fine del 2020, la società prevede di raggiungere il rapporto debito netto/capitale proprio di 0,64 volte, ha affermato Lee. Attualmente, CapitaLand possiede e gestisce oltre 150 proprietà a Singapore in settori quali vendita al dettaglio, commerciale, alloggio, business park, industria e logistica. Anche se continua a cedere le sue proprietà negli Stati Uniti, continua a vedere il Paese come una parte fondamentale della sua strategia per migliorare la sua presenza nei mercati sviluppati. Il Gruppo CapitaLand gestisce attività per un valore di oltre 3 miliardi di dollari negli Stati Uniti.
Principal Real Estate Europe (Principal), il braccio europeo per gli investimenti immobiliari di Principal Global Investors, ha lanciato il suo primo fondo immobiliare europeo a lungo termine, con target 800 milioni di euro (si veda qui il comunicato stampa). La prima acquisizione del fondo è un’attività di magazzino a temperatura controllata situata nel nord di Amsterdam con un WALT di 20,5 anni. L’affittuario principale dell’edificio è il Eye Film Museum. La strategia di investimento del Fondo è stata progettata congiuntamente a Willis Towers Watson al fine di creare un prodotto particolarmente adatto a soddisfare le esigenze degli investitori dei fondi pensione istituzionali europei, beneficiando contemporaneamente della conoscenza del mercato e delle attività sul campo esperienza gestionale e transazionale di Principal. Il Comparto accederà a flussi di reddito legati all’inflazione a lungo termine garantiti da un credito investment grade in un momento in cui il settore immobiliare offre uno spread interessante rispetto ad altre classi di attività. Il fondo è stato sviluppato per fornire agli investitori istituzionali l’accesso all’offerta di fondi di investimento immobiliare a lungo termine relativamente sottosviluppati in Europa, traducendo una strategia che si è rivelata molto interessante per gli investitori istituzionali nel Regno Unito nei mercati dell’Europa continentale. Robert Leadbetter, fund manager presso Principal Real Estate Europe, afferma: “Questo è un momento entusiasmante per entrare nel mercato europeo dei fondi immobiliari a lungo termine. Rimangono relativamente pochi prodotti concorrenti dedicati all’acquisizione e alla gestione di attività immobiliari a lungo termine in Europa, sebbene questo tipo di veicolo di investimento sia sempre più richiesto dagli investitori sia come copertura contro l’inflazione sia come alternativa con rendimenti più elevati alle obbligazioni di credito equivalente forza. “La nostra prima acquisizione dimostra non solo che ci sono opportunità di reddito a lungo termine di alta qualità in Europa, ma che con questo nuovo Fondo Principal è ben posizionato per procurarsi ed eseguire tali transazioni.”
CBRE Global Investment Partners (GBRE GIP) e Palmer Capital Partners hanno lanciato il loro ultimo fondo rivolto a operazioni immobiliari a valore aggiunto e opportunistiche nel Regno Unito (si veda qui altassets). Il fondo, denominato Fiera Real Estate Opportunity Fund V, da 250 milioni di sterline cercherà di capitalizzare le tendenze tematiche a lungo termine del cambiamento tecnologico che incidono sull’uso e sui servizi immobiliari, sulla crescita demografica che guida la domanda e l’urbanizzazione. Il fondo avrà una durata massima di sei anni con una finestra di investimento di due anni e punterà a un IRR del 12-15%. Il fondo si concentrerà su investimenti e progetti di gestione patrimoniale attiva con cambiamento del potenziale di utilizzo della pianificazione nei mercati industriali e degli uffici, nonché in schemi di utilizzo misto. I precedenti fondi Fiera RE hanno investito complessivamente 600 milioni di sterline in opportunità simili. La raccolta fondi arriva diversi mesi dopo che il gestore patrimoniale canadese Fiera Capital Corp ha concordato di acquistare una partecipazione dell’80% in Palmer Capital, che sarà rinominata Fiera Real Estate UK Limited nel gennaio 2020.
Per iscriverti alla newsletter di BeBeez Real Estate, clicca qui
Riceverei l’elenco delle notizie di real estate (e i rispettivi link) pubblicate da BeBeez nelle ultime 24 ore