Castello sgr ha lanciato il nuovo fondo Iniziative Immobiliari Milano, specializzato in investimenti di riqualificazione e sviluppo residenziale. Il veicolo è stato sottoscritto da investitori professionali italiani e internazionali. Contestualmente, il fondo ha reso noto il suo primo investimento: un immobile cielo-terra in via Giovanni Calvino 11, ceduto dal fondo Risparmio Immobiliare Uno Energia gestito dalla stessa Castello sgr e quotato a Piazza Affari, così come già annunciato all’atto preliminare di vendita lo scorso novembre 2019, per 10,5 milioni di euro (si veda qui il comunicato stampa e qui l’atto di compravendita).
Lo studio Gitti and Partners ha assistito nella compravendita il fondo Risparmio Immobiliare Uno Energia, mentre il fondo Iniziative Immobiliari si è avvalso dell’assistenza di Grimaldi studio legale.
L’asset era originariamente affittato a una società parte del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e oggi è sfitto. L’immobile ha una superficie lorda di circa 11.600 mq ed è attualmente a uso ricettivo. Il programma di investimento del fondo, successivamente all’acquisizione, prevede un progetto di sviluppo residenziale, con il supporto della società Varallo RE, che curerà le attività di project management dell’iniziativa.
Nel febbraio scorso, Castello sgr ha messo in vendita 22 immobili, che gestisce tramite i suoi fondi Picasso e Tarvos per conto di Prodea Investments (il nuovo nome di NBG Pangaea REI), controllata di Invel Real Estate, per un valore complessivo di 350 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez).
Nel dicembre 2019 Castello sgr ha rilevato l’Hotel Ambasciatori di Roma per conto del suo fondo Star II, sottoscritto da Oaktree, per 100 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez). L’operazione era attesa dall’aprile 2018, quando Oaktree aveva appena chiuso l’acquisto dei 15 hotel posseduti dai fondi gestiti da Castello sgr, per un valore di 300 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez). Sempre nel dicembre scorso, il fondo Alpha Square di Castello sgr e Quinta Capital Partners, in qualità di asset manager, ha rilevato il centro commerciale Auchan di Nerviano, nel milanese (si veda altro articolo di BeBeez).
Per iscriverti alla newsletter di BeBeez Real Estate, clicca qui
Riceverai l’elenco delle notizie di real estate (e i rispettivi link) pubblicate da BeBeez nelle ultime 24 ore