Fondazione Cassamarca ha sottoscritto l’accordo preliminare per la cessione della ex Questura di Treviso alla società immobiliare trevigiana Roleo srl per 12 milioni di euro cash in un’unica soluzione (si veda qui il comunicato stampa).
Roleo srl è guidata da Roberto Alibardi, imprenditore fondatore nel 1982 dell’azienda produttrice di materie plastiche Aliplast di Ospedaletto di Istrana (Treviso), di cui ha ceduto l’80% al Gruppo Hera in tre tranche (nel 2016 il 40%, nel 2017 un altro 40% fino a salire al 100% per il 2022). Alibardi ha investito la liquidità ottenuta (52 milioni solo per la seconda tranche) in altri campi, tra cui appunto l’immobiliare di lusso.
I 12 milioni di euro investiti da Roleo nella ex Questura di Treviso sono una cifra congrua rispetto alla stima ufficiale e che porta ossigeno ai conti della Fondazione Cassamarca, che ha chiuso il 2017 con una perdita netta di 53 milioni di euro. La Fondazione Cassamarca inoltre è attualmente aperta all’esame di offerte per la gestione o l’acquisto dei seguenti immobili: Villa Ca Zenobio a Treviso; l’area ex Secco a Preganziol-Casier; l’immobile di Tolpada srl a Treviso; Villa Lina a Treviso; Casa dei Carraresi e suoi negozi a Treviso; il Teatro delle Voci a Treviso; il Teatro Eden a Treviso.
La ex Questura di Treviso occupa una superficie di 7.200 mq ed è uno dei complessi immobiliari più importanti, sia per la Fondazione (in termini di valore) sia per la città di Treviso (dal punto di vista urbanistico). Sarà riqualificato da Roleo secondo un progetto già approvato dal piano regolatore di Treviso per l’area compresa tra via Carlo Alberto e via Commenda. “Noi gli staremo accanto lungo tutto il percorso della riqualificazione dell’area”, ha assicurato Luigi Garofalo, presidente di Cassamarca.
Secondo i rumor, Alibardi erastato contattato inizialmente da Cassamarca come sponsor per attività culturali e aveva accettato, mettendo a disposizione 100 mila euro per un prossimo programma di alto profilo fra scienza e umanesimo. Poi Alibardi ha manifestato anche interesse per la ex Questura. Si tratta della seconda acquisizione per la Roleo srl, che nell’aprile scorso ha comprato all’asta per 12 milioni Palazzo Stern a Venezia.
Fondazione Cassamarca è la continuazione della Cassa di Risparmio della Marca Trivigiana, istituita su iniziativa del Monte di Pietà di Treviso nel 1913. Nel 1992 dalla Cassa di Risparmio è stata scorporata l’azienda bancaria per apportarla alla società conferitaria Cassamarca, Cassa di Risparmio della Marca Trivigiana spa, come prescritto dalla Legge Amato.