
Il fondo d’investimento alternativo immobiliare chiuso Virtus gestito da Kryalos sgr ha comprato un portafoglio di cinque immobili a Milano per 25.000 mq (scarica qui il comunicato stampa).
Gli immobili sono stati ceduti dal gruppo Nexi, azienda leader nel settore dei pagamenti digitali in Italia controlalta dai fondi Advent International, Bain Capital e Clessidra sgr. Advisor di Nexi è stato CBRE.
Delle cinque proprietà, tre sono situate in centro città, rispettivamente in via Verziere 11, via Broletto 37 e in Corso Europa 18 e hanno destinazione mista uffici e residenziale. I restanti 2 asset sono rispettivamente uno spazio a uso uffici ad Assago Milanofiori e un intero immobile a destinazione mista uffici/residenziale in via Zurigo 3. L’intero portafoglio è vacant e sarà oggetto di interventi di riqualificazione nell’ambito di una strategia di investimento value-add (si veda qui il comunicato stampa di CBRE).
“La vendita di questo portafoglio rientra nella strategia del gruppo Nexi di dismettere alcuni asset non più strategici, focalizzando tutte le risorse del gruppo sulla missione di diventare il campione nazionale dei pagamenti digitali”, ha dichiarato Federico Gallo, head of group m&a and real estate del gruppo Nexi.
Per il fondo Virtus si tratta del terzo investimento. Il fondo, costituito nel dicembre 2017, investe in immobili prevalentemente a uso ufficio. Il fondo Virtus ha effettuato la sua prima acquisizione nel gennaio 2018, con un immobile in via Nizza a Roma, con una superficie di circa 5.000 mq (si veda qui il comunicato stampa). Inoltre il comparto ha siglato un contratto preliminare per l’acquisizione di Palazzo Mancini, immobile seicentesco di importante rilevanza storica con una superficie complessiva di circa 8.000 mq situato in via del Corso, sempre nella Capitale, la cui chiusura è prevista entro la fine del 2018 (si veda altro articolo di BeBeez).
In questa prima parte del 2018, Kryalos ha anche annunciato la prima acquisizione del fondo Pharo (si veda altro articolo di BeBeez), siglato il preliminare per l’acquisizione dell’edificio HQ1 in viale Sarca 222 (si veda altro articolo di BeBeez) e lanciato due nuovi fondi: ad aprile il fondo Dante (si veda altro articolo di BeBeez) e a giugno il fondo Opportunity I (si veda altro articolo di BeBeez). Inoltre, Kryalos Sgr sta lavorando con King Street a un nuovo hotel a marchio W (della catena Marriott) in via Liguria a Roma.