Secondo Bloomberg ora il perimetro di acquisto potrebbe essere ridotto a circa 600 milioni di euro e la lista dei potenziali investitori si è allungata. Si parla di Blackstone, Starwood, Tristan Capital partners, Lonestar, Apollo e Cerberus.
Il processo, che partirà formalmente a breve, riguarda una novantina di immobili, che fanno capo alla controllata Sansedoni Siena spa. Si tratta soprattutto le filiali chiuse nell’arco del piano di ristrutturazione e altre strutture di proprietà della banca ed è possibile che su una parte del portafoglio possano essere applicate soluzioni di sales & lease back. Ma tra le proprietà immobiliari che verranno messe in vendita sono compresi anche: un edificio storico nelle via dello shopping di Roma, in via del Corso; due uffici a Firenze situati vicino alla chiesa di Santa Maria Maggiore e Via dei Sassetti; e probabilmente anche la sede storica a Milano, in via Santa Margherita 11.
La cessione dei 90 immobili si affianca al processo di derisking e di cessione dei crediti deteriorati messo in atto da Mps, così come riassunto anche in occasione della presentazione agli analisti dei dati dei 9 mesi (si veda altro articolo di BeBeez).