Patrizia Immobilien ha acquistato un edificio per uffici nel distretto 22 @ di Barcellona in una posizione privilegiata in una delle zone più ambite della città per le imprese (si veda qui il comunicato stampa). Patrizia ha acquistato lo sviluppo dell’ufficio da Cain International e dal suo partner Freo Group. Sono in corso i lavori per la palazzina uffici Diagrame di circa 15.000 mq con concessione edilizia già rilasciata. Al momento della consegna prevista per la fine del 2021, l’edificio per uffici Diagrame sarà situato all’incrocio tra le strade Pere IV e Badajoz con i futuri inquilini che beneficeranno di un’ampia selezione di servizi, trasporti pubblici, ristoranti e negozi, nonché un facile accesso alle aree residenziali e le attrazioni della città come la spiaggia Mar Bella. Diagrame sarà costruito secondo i più alti standard di sostenibilità ed efficienza energetica, garantendo una certificazione LEED Platinum, per fornire cinque piani di uffici open space. Eduardo de Roda, country manager di Patrizia per l’area Iberia, ha dichiarato: “Il distretto 22 @ di Barcellona è una delle più grandi aree di rigenerazione urbana d’Europa. Vi è tuttavia ancora una grave carenza di stock di uffici di grado A in quella zona e l’edificio Diagrame risponde a tale domanda. Con questa ultima transazione, stiamo ulteriormente espandendo la nostra presenza in questo prestigioso quartiere degli affari di Barcellona, dove ne abbiamo già cinque beni che si estendono su oltre 43.000 mq.” Con questa transazione, il portafoglio di uffici di Patrizia in Spagna viene ampliato a oltre 85.000 mq per un valore di circa 360 milioni di euro in totale. Il patrimonio complessivo di Patrizia in Spagna aumenta a oltre 1,3 miliardi di euro.
Episo 5, un fondo gestito da Tristan Capital Partners, ha acquisito un portafoglio di 11 edifici logistici di nuova costruzione nel Regno Unito, per 68 milioni di sterline (si veda qui Europe-re). Il venditore è la famiglia Richardson. Il portafoglio comprende 668.000 piedi² in tre siti logistici a Redditch, Kettering e Avonmouth. Gli asset sono tutti di alta qualità e sono attualmente vacanti ad eccezione di Redditch, che ha un inquilino. Gli edifici sono stati recentemente sviluppati dai Richardson e sono stati rifiniti secondo standard elevati con specifiche che fanno appello agli occupanti moderni. Nicho Jenkins, managing director di Tristan Capital Partners, ha dichiarato: “La crisi del coronavirus ha accelerato le tendenze dell’e-commerce nel Regno Unito, determinando un aumento della domanda occupazionale di magazzini in posizione strategica. Il Regno Unito soffre di un’offerta limitata di nuovi edifici logistici e lo spazio moderno e flessibile offerto da queste risorse sviluppate di recente ha già suscitato un forte interesse da parte di una varietà di potenziali occupanti. Il nostro piano è quello di affittare lo spazio libero e perseguire opportunità simili per costruire potenzialmente un portafoglio logistico nel Regno Unito “.
CBRE Global Investors, per conto di uno dei suoi fondi paneuropei, ha concordato la vendita di Hieronymus Heyerdahlsgate 1, un asset per uffici di 13.741 mq a Oslo alla norvegese Ferd (si veda qui il comunicato stampa). Hieronymus Heyerdahlsgate 1 è affittato a 25 inquilini e comprende 2.470 mq di alloggi al dettaglio al piano terra. È stato acquisito da CBRE Global Investors nel 2016. Situato nel quartiere Vika del centro di Oslo, il bene è situato in una posizione comoda per i principali snodi dei trasporti della città, il municipio e il teatro nazionale, e beneficia di servizi come una palestra e un parcheggio per biciclette. Andreas Norberg, Head of Investment Operations Nordics di CBRE Global Investors, ha commentato: “Questa transazione fuori mercato ha rappresentato una buona opportunità per sovraperformare il nostro piano aziendale degli asset dopo aver detenuto l’asset per più di quattro anni. Aver raggiunto questo obiettivo sullo sfondo della pandemia Covid-19 è un forte sostegno della nostra capacità di identificare ed eseguire opportunità di investimento competitive, ma anche della nostra forza nella regione nordica. Continuiamo a vedere opportunità significative nei paesi nordici e prevediamo di ridistribuire questo capitale in linea con la nostra ambizione di aumentare le nostre partecipazioni in questo mercato “.