TH Real Estate ha acquistato un centro logistico a Isola Rizza, in provincia di Verona (si veda qui il comunicato stampa). Si tratta del secondo acquisto per il suo fondo logistico europeo, dopo il centro logistico premium di Monticelli d’Ongina, in provincia di Piacenza, acquistato nel febbraio 2018 (si veda altro articolo di BeBeez).
Il centro logistico di Isola Rizzo è stato ceduto da Ecodem, azienda veronese leader nel settore delle demolizioni e ricostruzioni con 30 anni di esperienza.
Il centro logistico è situato a Isola Rizza, a 25 km da Verona. E’ ben collegato all’autostrada del Brennero (A22), che porta a Bologna e poi al Sud Italia, oltre che all’autostrada A4, che porta a Torino e Venezia. Costruito nel 2017, il centro logistico occupa 22.700 mq e nel terzo trimestre 2018 dovrebbe essere ampliato di ulteriori 7.500 mq. E’ concesso interamente in locazione a una delle maggiori società di stoccaggio e consegna di verdure.
Tim Hennes, Senior Investment Manager di TH Real Estate, ha spiegato”Il mercato immobiliare italiano è sempre più attraente. Vediamo un forte potenziale in quest’area e una crescita potenziale per logistica interna: la transazione di questo edificio garantirà l’espansione a lungo termine e sostenibile della nostra piattaforma logistica europea, con piani per ulteriori acquisizioni sia in Europa che in Italia “.
Per l’operazione, TH Real Estate si è avvalsa della consulenza di Gatti Pavesi Bianchi e Linklaters, mentre Aecom ha fornito la consulenza per gli aspetti tecnici e ambientali.
L’acquisto del centro logistico del veronese rientra nella strategia focalizzata sul segmento logistico, avviata a fine 2016 per offrire opportunità di investimento specificamente ai clienti tedeschi. L’obiettivo è creare un portafoglio diversificato nei paesi core (Italia, Francia, Spagna e Paesi Bassi), in cui la domanda di strutture logistiche è in crescita. Tra gli investitori attuali sono presenti fondi pensione, società assicurative e banche. Ad oggi, la piattaforma di investimento europea in logistica di TH Real Estate vale 220 milioni di euro e include 9 asset in Italia, Spagna, Francia e Olanda.
TH Real Estate è una divisione di Nuveen (la società di investimenti di TIAA), una delle più grandi società al mondo attiva nella gestione del patrimonio immobiliare con circa 107 miliardi di dollari di AUM. La società ha in gestione una suite di fondi e mandati che comprendono titoli di debito e azioni, che coprono diverse aree geografiche, segmenti, stili di investimento e tipologie di veicolo, in grado di garantire ai clienti l’accesso a ogni tipologia di investimento nel real estate. TH Real Estate vanta oltre 80 anni di esperienza nel settore degli investimenti e oltre 500 professionisti in 20 sedi negli Stati Uniti, in Europa e nell’area Asia-Pacifico. TH Real Estate è il quinto gestore immobiliare a livello globale secondo la Fund Manager Survey 2018 di Inrev, Anrev e Ncreif (si veda altro articolo di BeBeez).