Union Investment si è assicurata l’edificio per uffici Neue Balan Haus 27 in quella che è una delle più grandi transazioni singole di quest’anno sul mercato immobiliare tedesco degli uffici (si veda qui rohmert-medien). L’acquisto è stato condotto attraverso il fondo aperto UniImmo. A vendere è Allgemeine SÜDBODEN Grundbesitz. Union Investment è stataassistita nella transazione da Savills, P + P Pöllath + Partner e Hogan Lovells, il venditore da Heuking Kühn Lüer Wojtek. L’immobile, all’angolo tra St. Martin e Balanstrasse, è composto da un totale di 32.151 metri quadrati di spazi per uffici e mostre con giardini panoramici e terrazze su nove piani. Sono inoltre disponibili 330 posti auto. La proprietà è già affittata intorno al 60%.
Moorfield Group, un gestore di fondi immobiliari con sede nel Regno Unito, ha stipulato una joint venture con Stor-Age, un fondo di investimento immobiliare sudafricano di self storage (REIT) e proprietario della principale attività di self storage del Regno Unito Storage King (si veda qui il comunicato stampa). La joint venture mira a costruire un portafoglio iniziale di 50-100 milioni di sterline di risorse di self storage di alto profilo moderne e tecnologiche nel Regno Unito. Moorfield sarà l’investitore di maggioranza, per conto del suo Moorfield Real Estate Fund IV. La joint venture mira a sviluppare risorse di self storage con un focus su Londra e il sud-est. Il portafoglio trarrà vantaggio dall’essere gestito con il marchio Storage King, che attualmente commercia da una piattaforma di 28 negozi, fornendo oltre 1 milione di piedi quadrati di spazio di archiviazione di alta qualità in tutto il Regno Unito. La partnership con Stor-Age rappresenta l’ingresso di Moorfield nel settore del self storage britannico stimato di 800 milioni di sterline (fatturato annuo), che è cresciuto di circa il 6,5% all’anno dal 2005 ma che continua ad essere caratterizzato da una bassa penetrazione nelle aree urbane chiave agglomerati urbani e una generale mancanza di consapevolezza dei consumatori. Spinto da livelli sempre crescenti di consumismo, densificazione e una popolazione in ascesa, il prodotto è anche nella posizione ideale per continuare a servire e supportare i clienti commerciali mentre avviene il passaggio strutturale dalla vendita al dettaglio tradizionale allo shopping online.