Leasys, fra le principali società che offrono noleggio a lungo termine in Europa, parte della galassia Stellantis attraverso Fca Bank fino alla metà di quest’anno, quando entrerà a far parte di Crédit Agricole Consumer Finance, ha raggiunto un accordo con la startup Stip, accellerata da LVenture Group e Berkeley SkyDeck, per utilizzare i suoi sistemi di intelligenza artificiale (ia) al fine di rendere più efficiente il suo servizio di assistenza clienti.
Leasys ha scelto di ricorrere all’’ia di Stip per archiviare automaticamente tutte le email spam e non rilevanti, risparmiando tempo prezioso agli operatori. Le attività si sono poi estese all’archiviazione di tutti i contenuti diversi dalle richieste di assistenza o informazioni, che sono indirizzati all’interno del crm di Leasys, con cui Stip è integrato. In questo modo Leasys, che ha avviato un progetto di rebranding delle proprie attività, culminato con la nascita del marchio Drivalia, potrà massimizzare l’efficienza degli operatori di customer service, automatizzando alcune attività sui canali digitali dell’azienda, a partire appunto dal canale email. E’ il secondo accordo siglato da una società della galassia Stellantis con la startup, che a luglio dell’anno scorso ha siglato una partnership di medesimo tenore proprio con Fca Bank.
Stip, tramite la sua piattaforma che automatizza tutto il processo del social ed email customer care grazie all’ia, valorizzando, al contempo l’importanza della componente umana e dell’interazione con gli operatori, consente alle aziende di “ridurre dell’80% i tempi di gestione di ogni segnalazione, del 67% i costi legati alle attività di customer care e di aumentare le performance dei dipendenti del 167%“, secondo quanto dichiarato dalla società sul proprio profilo Linkedin.
La società, attiva dal 2017, fa capo a Fabrizio Aiello (29.51%), Amir Salama (29.51%), Edoardo Vallebella (29,51%), Patrizia Alfiero (9,84%) e Alessandro Cerrone (1,65%). Nel 2019, ha raccolto capitali, non specificati nell’ammontare, mediante un round pre-seed, secondo il sito Crunchbase, che indica come investitori il fondo Berkeley SkyDeck, partner d’investimento per il programma SkyDeck Accelerator dell’Università della California, Berkeley, e Hatcher+, una società di venture capital con sede a Singapore che utilizza tecnologie basate su ia e machine learning per identificare le opportunità in fase iniziale.
Drivalia, marchio che fa capo a Fca Bank, è un nuovo player di mobilità di livello europeo che fornisce ai propri clienti la più ampia gamma di soluzioni di mobilità, dal car sharing elettrico agli innovativi abbonamenti alle auto, passando per il noleggio a breve, medio e lungo termine. La società è presente in 7 Paesi europei (Italia, Francia, Regno Unito, Spagna, Portogallo, Grecia e Danimarca), con oltre 650 Drivalia Mobility Store, 1.600 punti di ricarica sul territorio e un’estesa flotta di veicoli green.