di Francesca Vercesi
BizAway, la scaleup friulana ove è possibile organizzare viaggi d’affari, ha chiuso il quarto round di serie A di 10 milioni di euro guidato dalla cordata di fondi venture Azimut Digitech Fund e Gellify in qualità di lead investor ed Exor Seeds, che entrano nell’equity insieme ad altri investitori internazionali (si veda qui il comunicato stampa
Reinveste in maniera significativa anche MundiVentures, il venture capital spagnolo che investe in startup con ticket da 500 mila a 5 milioni di euro, che in occasione id questo quarto round rinnova la fiducia insieme agli altri soci preesistenti grazie ai traguardi raggiunti dalla scaleup nell’ultimo anno.
Già nel novembre 2020 BizAway aveva infatti incassato un round da 2 milioni di euro (si veda altro articolo BeBeez). Lo aveva guidato proprio da MundiVentures. Al round avevano partecipato anche tutti i precedenti soci di BizAway, tra cui Riccardo Martinelli, ex cio di Partners Group in Italia, attraverso il veicolo Bizy24; e Federico Gonzalez Tejera, ceo globale del gruppo Radisson.
Il round faceva seguito a quello da 1 milione del 2018 e quello da 2,5 milioni di euro del febbraio 2020, che era stato guidato sempre da Riccardo Martinelli e da MundiVentures (si veda altro articolo di BeBeez).
La società permette di gestire l’organizzazione dei viaggi di lavoro e mettere a disposizione di ogni cliente un team multilingue specializzato in business travel, facendo in modo che le aziende abbiano un risparmio di oltre il 25% rispetto alle agenzie tradizionali sulle prenotazioni e la gestione dei viaggi d’affari. Dal suo lancio sono state effettuate più di 150mila prenotazioni attraverso la piattaforma e sono stati ottenuti più di tre milioni di euro di risparmi per le oltre 650 aziende clienti, tra cui Casavo, Credimi, Freeda, Penta, Cimolai, Rizzani de Eccher, Satispay, BDO, Cricket, Scalapay, Vortice, Perrigo, WeRoad, EJU, Talent Garden, Sielte. Nei primi mesi del 2022 BizAway è diventata ufficialmente la prima TMC dedicata al business travel ad ottenere la certificazione B-Corp a livello mondiale, è stata premiata con il LUXlife Travel and Tourism Awards 2022 in quanto riconosciuta come la Migliore Soluzione di Prenotazione Viaggi per il 2022 e ha ottenuto il primo posto a livello Europeo nel settore business travel nella classifica FT1000 del Financial Times e Statista.
Malgrado la forte crisi che il settore dei viaggi ha vissuto a causa dell’emergenza sanitaria, la scaleup fondata nel gennaio 2015 a Spilimbergo (Pordenone) da Luca Carlucci e Flavio Del Bianco ha continuato a crescere sia in termini economici, quadruplicando nel 2021 il fatturato del 2020, sia occupazionali, con l’assunzione di 30 persone per un totale di 100 dipendenti nelle 5 sedi europee (due in Italia a Spilimbergo e Milano, due in Spagna a Barcellona e Vigo e una in Albania a Scutari, inaugurata proprio lo scorso anno). Nel dettaglio, i ricavi nel 2021 hanno toccato 8 milioni di euro contro gli 1,9 del 2020. Il 2019, anno più confrontabile, i ricavi erano ammontati a 3,5 milioni (+300% sul 2018). Ma le aspettative sono di chiudere il 2022 a 32 milioni di euro (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente).
“Questo round ci rende ancora più solidi nel panorama internazionale del business travel e ci permetterà di continuare a implementare il nostro ambizioso piano, sempre migliorando e integrando nuove funzionalità, consentendoci inoltre di investire ancora più sul nostro team, sia tecnico sia operativo, e di aprire altre due sedi in Europa entro la fine dell’anno”, ha dichiarato il cto Del Bianco.
Tra le ultime integrazioni della piattaforma, BizAway ha messo a punto insieme a Riskline un servizio di Travel Risk Management, che permette di visualizzare graficamente la posizione del viaggiatore gestendone eventuali rischi, un calcolatore per la compensazione di CO2 in collaborazione con Eden Reforestation Project e Squake e le partnership con Trenitalia e Italo che permettono agli utenti la possibilità di gestire tutte le prenotazioni e attività di post booking in autonomia.
“La forza di BizAway è il suo spiccato carattere innovativo che permette di gestire la complessità dei viaggi di lavoro per le grandi aziende, offrendo un’esperienza completa, servita e semplificata. Oggi più che mai per le aziende è necessaria la digitalizzazione dei processi aziendali per trasferte e viaggi di lavoro, al fine di snellire le procedure e permettere alle imprese di abbattere i costi senza rinunciare a nulla”, ha concluso il ceo Carlucci.
“BizAway ha evidenziato una notevole resistenza alla crisi e una rapida crescita negli ultimi anni. Dopo un periodo di particolare difficoltà per il settore dei viaggi, BizAway si è affermata tra le soluzioni digitali leader di mercato nel segmento dei viaggi di lavoro” -ha dichiarato Fabio Nalucci, Investment Advisor del Fondo Azimut Digitech Fund. “Siamo al fianco della società in questa fase di espansione internazionale e siamo certi che il managmenet team raggiungerà una posizione di leadership globale, ridefinendo i paradigmi del Business Travel nel post pandemia.”
Per il tandem Azimut Digitech e Gellify si tratta del secondo deal del 2022 dopo quello, risalente alla fine dello scorso marzo, di MIster Worker, marketplace online degli attrezzi da lavoro professionali (si veda altro articolo di BeBeez). Ricordiamo che Azimut Digitech Fund è specializzato, come del resto Gellify, nelle startup che sviluppano piattaforme B2B come appunto BizAway e Misterworker, ed è gestito dalla stessa Gellify.
Quanto a Exor Seeds, controllata della omonima holding quotata in borsa che fa capo ala famiglia Agnelli Elkann, è molto attiva sul fronte del seed capital. Alla fine dello scorso marzo ha annunciato il lancio di un programma di investimento con focus su startup pre-seed e seed stage offrendo un investimento di 150 mila euro con un processo di diligenza efficiente, condizioni favorevoli ai fondatori e nessun posto nel consiglio di amministrazione. Si tratta della seconda iniziativa lanciata in pochi mesi da Exor sul fronte pre-seed, dopo il supporto a Vento (Venture Originator), programma lanciato nel settembre 2021 da Exor in partnership con Talent Garden, Ogr Torino e Compagnia di San Paolo (si veda altro articolo di BeBeez).