BlackSheep MadTech Fund, fondo verticale gestito da Eureka! Venture sgr, che investe in prevalenza in tecnologie applicate all’industria del marketing e della pubblicità, ha partecipato come co-lead investor al round da 6,5 milioni di euro di Kleecks, startup italiana con sede a Londra che ha sviluppato una piattaforma SaaS enterprise all’avanguardia per l’ottimizzazione delle performance dei siti web, consentendo di massimizzare l’engagement dei propri clienti (si veda qui il comunicato stampa).
All’investimento hanno preso parte anche il fondo internazionale Axon Partners Group e i fondi Azimut Digitech Fund (sotto l’advisory di FNDX), e Azimut Eltif – Venture Capital – AliCrowd III di Azimut.
L’operazione è stata seguita da Chiomenti Studio Legale, Orrick e Herrington & Sutcliffe (per gli aspetti legali), My Draco, Synopia e Carter & Benson.
Grazie a questo investimento, Kleecks potrà sviluppare ulteriormente la piattaforma, consolidando la propria presenza sui mercati di riferimento ed espandendosi verso nuovi business. Con sedi a Londra e Milano, e fondata da Marco Bezzi (ceo), Kleecks supporta clienti in tutto il mondo, con ottimi risultati in mercati competitivi quali Regno Unito, Francia, Stati Uniti e Giappone. Bezzi è affiancato alla guida dell’azienda dai co-founder Marco Baricevic (cto), Omar Odino (chief operating officer) ed Alex Giorgi (chief information officer).
La piattaforma gestisce volumi significativi, vantando oltre 1,5 miliardi di euro di transato per i propri clienti e oltre 8 milioni di utenti giornalieri. La società, che conta ad oggi circa 30 dipendenti, ha mostrato una crescita anno su anno di oltre il 70% grazie alla stabile collaborazione con oltre 100 brand, tra cui realtà fortemente internazionali.
Kleecks ha creato una piattaforma innovativa basata su tecnologie avanzate di intelligenza artificiale e machine learning, pensata per ottimizzare le performance dei siti web ed e-commerce senza richiedere interventi sul back-end. La sua mission è quella di potenziare le aziende con strumenti avanzati di ottimizzazione SEO, miglioramento del tasso di conversione e ottimizzazione delle performance dei siti web, aumentando i ricavi generati dai canali online e riducendo i costi.
Bezzi ha commentato: “Siamo entusiasti di proseguire il nostro ambizioso percorso di crescita con il supporto di nuovi partner strategici, tra cui BlackSheep e Axon, con cui condividiamo valori e obiettivi. Questo investimento non solo conferma il valore di Kleecks, ma rafforza la nostra convinzione di poter fare la differenza nel mercato. Siamo certi che insieme porteremo Kleecks a una nuova dimensione, raggiungendo così nuovi mercati e opportunità di business, consentendoci di offrire soluzioni sempre più efficaci e di posizionarci come vero game changer per il mercato”.
Umberto Bottesini, co-founder e managing partner di BlackSheep, ha aggiunto: ” Siamo entusiasti di collaborare con un team eccezionale composto da grandi talenti, che hanno saputo dar vita a una proprietà intellettuale unica a livello globale, che fa uso di algoritmi di intelligenza artificiale proprietari per offrire dati, insights e suggerimenti tecnici, e infine generare asset digitali per ottimizzare il sito, l’e-commerce e le strategie di marketing dei brand. Siamo convinti che questa soluzione avrà una grande scalabilità, essendo molto versatile e in grado di migliorare le performance sia di siti di grandi brand internazionali, sia di piccole e medie imprese, che non hanno una struttura interna adeguata a ottimizzarli autonomamente. Una tecnologia che risponde perfettamente alla definizione AI for humans, not humans for AI”.
BlackSheep MadTech Fund è il primo fondo di venture capital europeo con un background imprenditoriale che investe, in modo verticale, nel settore delle tecnologie per il marketing e la pubblicità. Guidato da Bottesini, Sandro Moretti, Marco Caradonna e Giovanni Strocchi, un team di imprenditori e manager che ha ricoperto ruoli primari nel settore del digital marketing in Europa, BlackSheep investe in aziende tecnologiche attive nei settori big data, robotic process automation, artificial intelligence e relative applicazioni B2B per il marketing e la pubblicità. BlackSheep MadTech Fund ha chiuso la raccolta a 50 milioni di euro, a novembre 2023 (si veda altro articolo di BeBeez), con diversi mesi di anticipo rispetto alla data prevista inizialmente per la fine del fundraising.
Quanto invece ai fondi di Azimut che hanno partecipato al round di Kleecks, ricordiamo che Azimut Digitech Fund era stato lanciato nel 2020, in tandem con la piattaforma di innovazione B2B Gellify, per investire in startup software business-to-business (b2b) e digital marketplace, con durata di 7 anni e obiettivo di raccolta di 50 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez). Il fondo Azimut Eltif – Venture Capital AliCrowd III ha invece chiuso la raccolta a metà aprile 2023 con 33,1 milioni di euro (si vedano qui i risultati della campagna su Mamacrowd), dopo averla avviata soltanto un mese prima (si veda altro articolo di BeBeez).