EatRight srl, startup italiana dedicata al confezionamento di cibi freschi e freschissimi di alta qualità, la scorsa settimana ha incassato un round da 5 milioni di euro. Lo ha guidato Oltre Venture, primo fondo di venture capital italiano di impact investing, cofondatore della startup che sta creando na catena di negozi a insegna Erbert, specializzata in prodotti alimentari freschi, di qualità e a prezzi accessibili. I capitali appena raccolti si vanno a sommare ai 5 milioni di euro già raccolti negli ultimi tre anni, dall’avvio dell’attività.
La startup è stata fondata nel 2018 appunto da Oltre Venture con il 76,92% del capitale e da Enrico Capoferri (ex direttore prodotto e acquisti di Auchan Retail Italia ed ex direttore generale di Simply Market Italia) con il restante 23,08% (si veda altro articolo di BeBeez). Successivamente i fondatori si sono diluiti via via che sono entrati nel capitale ulteriori investitori. A oggi Oltre Venture, attraverso Oltre II Sicaf, resta il socio di riferimento con il 30,92%, mentre Capoferri è sceso al 15,69%. Con il 20,1% c’è Maribel Lopera, cofounder del family office Elysia Capital, presente nel capitale a sua volta sin dal 2018; mentre un ulteriore 12,73% fa capo a Brahma AG, investitore di venture capital svizzero che ha nel portafoglio anche le italiane Artemest e Buzzoole e che di recente ha investito nella statunitense Foundry College insieme a Zanichelli Venture. Il resto del capitale è infine distribuito tra investitori minori.
EatRight innovativa startup punta al semplice mangiar bene, sano e naturale senza trascurare il gusto: poco zucchero (meno del 15% in tutti i dolci di erbert), poco sale, utilizzo esclusivo di farine non raffinate, tecniche di cottura studiate per preservare nutrienti e per avere un prodotto leggero, ridotto processamento del cibo, zero conservanti, sono alcuni dei pilastri del sistema Erbert, apprezzati ogni giorno da circa 600 persone in transito presso il suo primo negozio aperto a Milano in via Moscati 11, in zona Sempione. La startup fattura oltre 80 mila euro a settimana a fronte dei quasi 5.000 piatti venduti.
Ora, grazie all’aumento di capitale, entro fine anno saranno aperti altri due punti vendita Erbert a Milano, che faranno da apripista a un’espansione importante anche nel 2022. Per sostenere i ritmi di crescita, inoltre, è previsto un potenziamento anche della struttura che oggi conta tra store, laboratori, uffici e management un team di circa 60 persone. Oltre ai negozi fisici di grande dimensione definiti “esperenziali” per la particolare esperienza di spesa alimentare che offrono, come quello di via Moscati 11, in zona Sempione, sarà lanciato un nuovo format di punti vendita più piccoli e specializzati in piatti pronti freschissimi, sani, leggeri, facili e comodi perché sotto casa o sotto l’ufficio. Il “sistema Erbert” prevede anche una parte digitale molto importante a partire dall’e-commerce della spesa, che sarà potenziato attraverso lo sviluppo di una nuova piattaforma digitale attiva da settembre; il ‘pranzo in ufficio’, che permetterà di ricevere pranzi sani e leggeri direttamente nel luogo di lavoro; l’avvio, in autunno, del servizio “Erbert menu”, con pasti preparati da nutrizionisti e chef, che consentirà ai clienti di costruirsi uno stile alimentare personalizzato (colazione-pranzo-cena) in base al proprio fabbisogno energetico e stile di vita. L’Erbert menù, sarà usufruibile da ogni device e permetterà di ricevere i propri pasti bilanciati, gustosi e salutari nel luogo preferito e con possibilità di scegliere tra varie formule di abbonamento.
Il ceo di Erbert, Enrico Capoferri, ha commentato: “Abbiamo fatto un grande lavoro per realizzare prodotti freschi, leggeri e digeribili senza però rinunciare al gusto che è il punto di partenza della nostra ricerca e dei nostri studi. Ora, grazie al nuovo round, vogliamo spingere e velocizzare lo sviluppo del sistema Erbert”.
Oltre Venture è un fondo di venture capital specializzato nell’impact investing, cioè nelle aziende innovative la cui attività ha un elevato impatto sociale essendo focalizzata sulla sostenibilità ambientale, come nel caso di Erbert, e sociale. L’investimento più recente annunciato è stato la partecipazione, nel settembre 2020, al round da 3,7 milioni di euro della slovena TrapView, startup che consente agli agricoltori di ridurre l’uso di pesticidi (si veda altro articolo di BeBeez).