Eligo, la piattaforma fashion tech che ha dato vita a un nuovo approccio alla moda e al made in Italy grazie a una rete che offre un servizio di personal stylist dedicato, ha appena chiuso un nuovo round da 2,1 milioni di euro, guidato da Mazal Capital, affiancata, nell’operazione, in qualità di Advisor finanziario, da Mazal Corporate Finance (si veda qui il comunicato stampa).
Il round ha visto la partecipazione di diversi attori tra partner industriali attivi nel mercato del fashion, business angel e club deal. Tra essi, come detto, spicca Mazal Capital, società d’investimento specializzata nell’organizzazione di club deal, che tramite un apposito veicolo appunto di club deal (Mazal Fashion), ha consentito a un selezionato gruppo di investitori e imprenditori di puntare sulla crescita di Eligo che contestualmente ha anche annunciato l’acquisto del brand Meltin’pot e della società Masel, specializzata in cravatte personalizzate e accessori maschili.
La startup fondata nel 2016 da Naomi Kohashi, insieme a Giuseppe Catella e Giulio Manno, ha oggi a bordo 12 persone e il round le consentirà di sviluppare ulteriormente la squadra. La grande innovazione apportata nell’ambiente tech fashion da Eligo è rappresentata dall’esperienza d’acquisto guidata che la piattaforma è in grado di offrire ai clienti, nell’ambito dei migliori prodotti di nicchia e su misura del made in Italy, grazie all’infrastruttura tecnologica a supporto del marketplace. Oltre alla community di sartorialist, sulla piattaforma si possono inoltre reperire consigli per la casa, cambiare il look e acquistare prodotti dei brand di Eligo che si configura, in questo senso, un hub di micro brand artigianali.
Ha dichiarato Koashi: “L’integrazione dei due nuovi brand nella realtà Eligo corrisponde a specifici obiettivi aziendali, tra cui quello di consolidare la presenza del gruppo nella moda maschile attraverso Masel e di rilanciare un marchio italiano molto noto come Meltin’Pot. In questo modo Eligo si configura sempre più come un polo di brand artigianali premium italiani. Grazie alla fiducia degli investitori intendiamo sfruttare la nostra tecnologia e la community per offrire ai clienti una proposta sempre più ampia e garantire a Eligo e ai brand nuove opportunità di crescita”.
Ricordiamo che Eligo, attiva dal 2016, ha avviato un primo round di finanziamento nel 2018 sulla piattaforma 200crowd. In quell’occasione la valutazione pre-money era di 5 milioni di euro ed erano stati raccolti 162.000 euro da 69 investitori (si veda altro articolo di BeBeez).
Successivamente, nel 2020, ha dato avvio a una seconda campagna di equity crowdfunding sempre su 200crowd, conclusa a luglio (si veda Crowdfundingbuzz) e, in quel caso, la valutazione pre-money della società si attestava sugli 8 milioni di euro. La raccolta era stata di 246.500 euro da 26 investitori.
Massimo Giacomino, ceo di Mazal Fashion, ha dichiarato: “Per Mazal Capital l’ingresso nel capitale di Eligo è un notevole risultato in quanto il Gruppo si configura come una realtà aziendale con potenziali di sviluppo importanti in un settore molto dinamico quale il fashion tech. Ci inseriamo in un percorso di crescita rilevante per Eligo e siamo felici di affiancare il team operativo apportando sia le nostre competenze sia nuova finanza per sostenere il percorso di sviluppo del Gruppo”.