Quadrivio sgr ha ceduto il gruppo Fine Sounds a LBO France e Yarpa ( al loro quinto investimento comune) e al management che ha deciso di reinvestire le proprie quote nel gruppo leader mondiale nell’audio di alta gamma con i marchi Sonus Faber, McIntosch, Wadia, Sumiko e Audio Research (scarica qui comunicato).
Secondo quanto rivela oggi MF Private Equity, l’operazione è stata condotta sulla base di una valutazione dell’intero gruppo pari a un multiplo di 9 volte l’ebitda, che nel 2013 è stato di 16 milioni di dollari, a fronte di un fatturato di 85 milioni (realizzato per oltre il 70% fuori dall’Europa) e di un debito finanziario netto di 30 milioni. L’operazione è stata finanziata da banche Usa.
Advisor dell’operazione per Quadrivio sono stati Rothschild, lo studio legale Pedersoli e Associati, Lindquist & Vennum per la parte legale americana e Zulli Tabanelli e Associati per le tematiche di carattere fiscale. LBO France e Yarpa sono stati supportati da NCTM e Morrison & Foerster per la parte legale e fiscale e da Deloitte per la parte finanziaria.
Il gruppo è stato creato negli anni da Quadrivio, attraverso un processo di ricerca, negoziazione e integrazioni di società complementari: il primo investimento risale al 2007 con l’acquisizione di una società italiana di Vicenza, Sonus Faber, specializzata nel design e produzione di casse acustiche di lusso, che allora fatturava soltanto 9 milioni di euro. Negli anni successivi il team di Quadrivio ha guidato la crescita della partecipata tramite l’acquisizione di quattro società americane complementari a quella italiana realizzando così il primo operatore nel segmento dei prodotti Premium.
L’ultima acquisizione risale al settembre 2012 e aveva riguardato McIntosh Laboratory, un marchio dei sistemi hi-fi e leader mondiale nelle soluzioni audio per home enterainment, con 60 anni di storia. Famoso per aver diffuso il rock di Jimi Hendrix durante il primo, storico, festival di Woodstock. E tanto famoso negli Usa che, si racconta, quando Steve Jobs decise di dare il nome di Macintosh al suo computer Apple, chiese il permesso agli azionisti di McIntosh, sebbene solo la pronuncia fosse identica.
La campagna d’America era partita nel 2008 con l’acquisizione di Audio Research Corporation (amplificatori a valvole di alta gamma) ed era proseguita nel 2010 con l’acquisto di Wadìa Digital (sviluppo di prodotti di riproduzione digitale) e nel 2011 con Sumiko (importatore e distributore in Nordamerica di componenti audio top di gamma).