Ergon Capital, tramite il fondo Ergon Capital Partners III, ha annunciato ieri di aver acquisito la maggioranza di Golden Goose srl dai fondi di Dgpa sgr e Riello Investimenti e dai fondatori della società, Alessandro Gallo e Francesca Rinaldo (si veda qui il comunicato stampa). I dati finanziari dell’operazione, che era nell’aria da qualche mese (si veda altro articolo di BeBeez), non sono stati resi noti, ma si parla di una valorizzazione di Golden Goose di 100 milioni di euro, cinque volte l’investimento fatto nel gennaio 2013 dal fondo Dgpa.
Golden Goose è una marchio italiano emergente di abbigliamento e accessori casual di lusso, noto soprattutto per il brand omonimo di sneaker. Roberta Benaglia (a capo di Dgpa), sarà confermata alla guida della società come amministratore delegato insieme ai due fondatori, che restano soci chiave nonché direttori creativi del brand. Nell’ambito dell’operazione, Zignago Holding spa rileverà una quota di minoranza in qualità di coinvestitori.
Con sede a Venezia, Golden Goose opera con showroom a Milano, Parigi e New York e distribuisce il proprio brand in tutto il mondo attraverso una rete di circa 600 negozi multimarca esclusivi, 7 flagship store monomarca a Milano, Amsterdam, Parigi, New York, Beirut e Tokyo, nonché diversi corner e shop-in-shop in Francia, Corea e Giappone. Dal 2010 la società ha più che triplicato il proprio fatturato che ha toccato i 48 milioni di euro nel 2014 (+60% dal 2013) con un margine operativo lordo superiore ai 10 milioni ed è previsto raggiunga i 70 milioni di euro nel 2015. Oltre il 50% dei ricavi sono generati all’estero dove i principali mercati di sbocco sono oggi Giappone, Corea, Francia, Germania, Benelux e Stati Uniti.