LVenture Group, Invitalia Ventures e un gruppo di business angel, tra cui membri del network Angel Partner Group, hanno investito nelle startup 2Hire e Big Profiles. Nello specifico, le due startup hanno raccolto 300mila euro ciascuna da LVenture Group e dai business angels e altri 300 mila euro ciascuna da Invitalia Ventures, per un totale di 600 mila euro ciascuna (scarica qui il comunicato stampa).
2Hire produce un dispositivo hardware che, una volta installato nella porta OBD standard, presente in tutte le vetture, permette di gestire il proprio veicolo da remoto e in tempo reale. Installando poi la relativa app sul proprio smartphone, il device può essere utilizzato come chiave digitale. Il round di investimento, appena concluso, permetterà alla startup di dare una rapida accelerazione alla produzione ed allo sviluppo del software.
BigProfiles ha sviluppato un algoritmo di customer intelligence che permette alle aziende di arricchire i profili dei propri consumatori: la startup produce un profilo completo di ognuno, sfruttando le informazioni pubbliche presenti sul web (social networks, dati camerali, albi professionali e dati statistici). Sulla base dei dati arricchiti, Big Profiles stima le propensioni di acquisto e di abbandono del cliente. Il sistema è già adottato da grandi aziende, come banche e assicurazioni e, attraverso il funding, la startup punta ad aggredire il mercato corporate italiano e a consolidare la propria tecnologia.
2Hire e Big Profiles hanno partecipato alla scorsa edizione del programma di accelerazione di Luiss Enlabs, acceleratore di startup nato da una joint venture tra LVenture Group e l’Università Luiss, conclusosi a maggio 2017. In particolare Big Profiles ha seguito il programma, dopo essere stata selezionata per Security Challenge, l’iniziativa di Open innovation di LVenture Group in collaborazione con Cisco, Infocert e NTT DATA. Entrambe le startup, già durante l’Investor Day di maggio, hanno attratto l’attenzione degli investitori, forti dei numeri che sono riusciti a ottenere e delle potenzialità dei servizi lanciati sui rispettivi mercati di riferimento.