Guadagnare oltre il 20% investendo in una nave per 5 anni si può. Ma il rischio è anche quello di perdere oltre il 14% nello stesso periodo. Può succedere a chi decide di investire a leva per 3 anni in una Panamax Bulk (nave portarinfuse secche da 60mila-80 mila tonnellate) di seconda mano.
E’ il risultato di una serie di simulazioni che ha condotto Venice Shipping e Logistics per BeBeez. Si tratta del secondo di una serie di esercizi che Vsl elabora per BeBeez, sotto il nome di Vsl Shipping Equity Index, per diverse tipologie di navi, sulla base delle previsioni di mercato di Clarkson Research Services (per scaricare le previsioni dello Shipping Equity Index Vsl-BeBeez clicca qui).
Lo scorso giugno erano state elaborate previsioni di Irr relative a una Medium Range Tanker e a una Handy Bulk (si veda altro articolo di BeBeez). Lo scorso settembre l’indice si era invece concentrato sugli investimenti in una Handy Tanker di seconda mano di 5 anni di età e in una Supramax Bulk di seconda mano, sempre di 5 anni di età (si veda altro articolo di BeBeez).
In uno scenario positivo per i noli, con un apprezzamento del 10% rispetto all’ipotesi di base, un investimento oggi in una nave LR1 Tanker (petroliera che può trasportare tra i 345mila e i 615 mila barili) Second Hand di 5 anni di età con un’ipotesi di disinvestimento tra tre anni può dare un rendimento (Irr) del 9,27% all’anno, se l’operazione viene finanziata a leva, oppure il 7,38% senza leva.
Ma certo, questo è il caso migliore. Se si immagina il caso peggiore, in cui si ipotizza che i noli scendano del 10% rispetto all’ipotesi di base, l’investimento può avere un ritorno negativo di oltre il 12% all’anno. Perdita che sarebbe contenuta al 3,86% all’anno, nel caso di investimento senza ricorso alla leva. In una prospettiva di 5 anni, invece, il rischio di perdita sarebbe molto più contenuto anche nel caso di investimento a leva, con una perdita nel caso peggiore di circa il 7,14% all’anno e la possibilità di guadagnare il 6,67% nel migliore dei casi.
L’esercizio, ripetuto per un investimento in una nave Panamax Bulk, come anticipato più sopra, porta a invece rendimenti positivi molto più elevati di quelli di una LR1 Tanker in un orizzonte di 3 anni, con Irr di oltre il 20% nel migliore dei casi, in ipotesi di leva, e di perdite potenziali molto più contenute, con un massimo di -3,22% nel caso senza leva. Il guadagno potenziale si riduce al 14,4% a 5 anni con leva nel migliore scenario, mentre lo scenario peggiore a 5 anni vede comunque un guadagno potenziale dell’1,02% nel caso di leva.