Programma 102, il secondo fondo di venture capital lanciato da P101 sgr, ha guidato un round di investimento da 6 milioni di euro in The Colvin Co, la startup spagnola dei fiori a domicilio da qualche mese anche in Italia. Al round hanno partecipato anche imprenditori e investitori strategici, come Javier Etxebeste (ex ceo di Yahoo) e Hugo Arévalo (fondatore di Tuenti) (si veda qui il comunicato stampa).
L’ operazione rappresenta il terzo round di investimento per l’e-commerce fondato a Barcellona a fine 2016 dai tre ex compagni di università ESADE Sergi Bastardas, Andrés Cester e Marc Olmedillo, con esperienze in multinazionali come Amazon, Citigroup e GSK. Nei due round precedenti Colvin aveva raccolto finanziamenti per un totale di 3 milioni di euro, di cui 2 milioni a dicembre 2017, raccolti dal fondo di venture spagnolo Samaipata Ventures e da Mediaset Spagna..
Tra le finalità dell’operazione, accelerare l’espansione della startup in Europa, ma anche rafforzarsi e svilupparsi tecnologicamente per ridurre ulteriormente l’intermediazione commerciale all’interno della filiera, oltre a potenziare il branding e la strategia di marketing.
Colvin che, con la sua filiera “dal campo al vaso”, punta solo sui coltivatori europei e italiani e consegna i fiori al cliente finale entro 24 ore dalla raccolta, con prezzi fino al 50% più vantaggiosi rispetto agli standard di mercato.