La startup che produce distributori automatici FrescoFrigo ha raccolto 500 mila euro nel suo primo round pre-seed. Lo riferisce la testata online StartupItalia. Tra i soci finanziatori, rientrano: Giorgio Ponticelli (con un passato in Just Eat), Embed Capital (società di investimento e consulenza in startup), il produttore di utensili cremonese Wonder spa, la società italiana di tecnologia finanziaria Pariter Partners, i fondi di venture capital Metrica Ventures e Pyramid. L’intera operazione è stata completata in pochissime settimane: la fondazione di FrescoFrigo risale allo scorso settembre. “Il nostro obiettivo ora è di andare sul mercato e validare il modello entro la fine dell’anno, recuperare informazioni dalle prime installazioni e portare la società a un series A entro massimo 18 mesi, per garantire il corretto multiplo ai nostri investitori”, spiega il cofondatore Enrico Pandian.
FrescoFrigo è una startup che realizza distributori automatici, ma con un approccio nuovo legato alla qualità del cibo e alla tecnologia avanzata di lettura dei prodotti scelti dai clienti. Le procedure di acquisto e pagamento sono gestite in modo trasparente da dispositivi integrati capaci di leggere l’RFID dei cibi (identificazione di informazioni automatica collegata ad etichette elettroniche), preparati con ingredienti genuini e cucinati o lavorati in cucine e laboratori a un massimo di 500 metri dall’installazione, con rinnovo giornaliero entro le ore 10.30 della mattina e ritiro dei prodotti in scadenza. La startup è stata fondata nel settembre 2018 da Tommaso Magnani (amministratore delegato) ed Enrico Pandian (presidente), già fondatore di Supermercato24 (si veda altro articolo di BeBeez) e socio della startup Checkout Technology (si veda altro articolo di BeBeez).