La piattaforma modenese dedicata agli eventi Evensi ha raccolto 2,5 milioni di dollari in un round guidato dalla società di consulenza australiana Regency Corporate e dal fondo Barcamper Ventures, gestito da Primomiglio sgr.
A seguito dell’investimento, Philip Re e Bert Mondello, rispettivamente managing director e head of corporate di Regency Corporate, e Gianluca Dettori, presidente di Primomiglio sgr, sono entrati nel consiglio di amministrazione della società.
Evensi è una startup modenese fondata nel 2013 da Yuri Grassi, Emanuele Corradini e Andrea Pelleschi. Successivamente si sono aggiunti al team Paolo Privitera (imprenditore e attuale ceo di Evensi) e Saverio Patruno e la società ha trasferito la sua sede a San Francisco.
L’investimento australiano offre anche la possibilità alla startup di espandersi nel sud est asiatico e nel subcontinente indiano, consentendo l’accesso a un bacino di 3 miliardi di persone. L’obiettivo di Evensi, come ha spiegato Grassi, è “diventare il mezzo primario tramite il quale le persone trovano, vivono e condividono esperienze attraverso gli eventi, arrivando col tempo a trasformare il termine Evensi in un sinonimo diretto della parola eventi, un po’ come è accaduto per Uber relativamente ai trasporti, Spotify per la musica, Netflix per i film, Amazon per gli acquisti”.
La piattaforma è basata su un motore di intelligenza artificiale proprietario che abbina gli interessi degli utenti agli eventi. Questo consente di creare un sistema di raccomandazione e di poter mostrare solamente eventi specifici agli utenti che utilizzano app e sito, o che sono iscritti alla newsletter settimanale. Tutti possono promuovere gratuitamente un evento su Evensi creandolo direttamente sulla piattaforma oppure importandolo da Facebook o Eventbrite, ma chi vuole essere al primo posto deve pagare.
Evensi ha una partnership con Eventbrite e Ticketmaster, che forniscono gli eventi in automatico tramite le API. Evensi oggi conta 19 dipendenti in 4 uffici: Modena con ingegneri di prodotto e software, San Francisco come quartier generale, Londra e Cordoba (Argentina) per vendite e supporto clienti. La società vanta 500 milioni di utenti in tutto il mondo, 150 milioni di eventi l’anno pubblicizzati sulla piattaforma, 7 milioni di organizzatori di eventi, di cui oltre 45 mila paganti.