Covisian, leader italiano nei servizi di business process outsourcing e nelle soluzioni innovative di customer care, controllato dal fondo Aksìa Capital IV di Aksìa Group sgr, ha comprato la spagnola Grupo GSS, specializzata nei servizi di gestione del cliente (si veda qui il comunicato stampa).
L’acquisizione di GSS è stata finanziata da un pool di banche composto da Crédit Agricole Italia (che ha agito anche in qualità di banca agente), Bnl-Gruppo Bnp Paribas e Banco Bpm, assistite dallo Studio Legale Dentons. Nell’operazione, Covisian è stata assistita dagli studi legali Garrigues di Madrid, Accinni Cartolano e Associati di Milano e De Luca & Partners di Milano, e da EY Transaction Advisory Services and Tax Italia, Spagna e Perù. Grupo GSS è stata assistita dagli advisor KFinance-Clairfield International e Lincoln International, da EY TAS Spagna e Perù e dallo studio legale Simmons & Simmons.
GSS è una società spagnola di customer service, attiva da oltre 25 anni. Conta circa 7.700 dipendenti ed è presente in Spagna (Madrid, Barcellona, Bilbao, Saragozza, La Coruña, Badajoz), in 7 paesi dell’America Latina e in Usa.
Covisian, presieduta da Antonio Turroni, ha chiuso il 2018 con 180 milioni di euro di fatturato e, grazie all’acquisizione di GSS, il volume d’affari di Covisian sale a circa 300 milioni di euro, generati da oltre 14 mila persone in 2 continenti e 12 Paesi. Covisian aveva chiuso il 2017 con 129,1 milioni di euro di ricavi netti consolidati, 12,6 milioni di ebitda e 10,2 milioni di debito finanziario netto (si veda qui l’analisi di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente).
La società sta crescendo in maniera veloce a colpi di acquisizioni. Quella di GSS è solo l’ultima di una serie. Covisian, infatti, nell’aprile 2018 ha comprato RBS-Retail banking Services srl, società specializzata nel customer management per i servizi finanziari con sedi a Roma e Milano (si veda altro articolo di BeBeez). Nel novembre 2017, Covisian aveva acquisito l’88% di Vivocha, azienda italiana specializzata in sistemi digitali per il Crm, rilevandola dal gruppo canadese Enghouse e dai fondi di Principia sgr e di Vertis sgr, che nel settembre 2012 avevano capitalizzato la startup (si veda altro articolo di BeBeez). Nel novembre 2016 Covisian aveva invece comprato l’intero capitale della società di recupero crediti CSS spa, con l’amministratore delegato di CSS, Gianni Amprino che aveva reinvestito in Covisian, mantenendo la guida di CSS nel ruolo di ad (si veda altro articolo di BeBeez). Nel luglio 2016, infine, Italiaonline aveva ceduto a Covisian il business di directory assistance 1254 (si veda altro articolo di BeBeez). Covisian ha inoltre comprato Telesurvey, a sua volta specializzata in CRM.
Ma Covisian non intende fermarsi qui.”Stiamo valutando altre acquisizioni, soprattutto all’estero, e non solo nel campo del BPO in senso stretto. Per anni Covisian ha investito nell’innovazione e nello sviluppo di strumenti e metodologie proprietarie che oggi, per molti aspetti, sono uniche al mondo. Pensiamo che questa prima operazione internazionale sia un primo importante passo per valorizzare quegli investimenti e sviluppare su larga scala i vantaggi competitivi che essi abilitano”, ha dichiarato Marco Rayneri, partner di Aksìa.
Covisian è il secondo operatore in Italia di business process outsourcing (BPO), che conta 4.500 postazioni, 6.400 dipendenti in 17 sedi e oltre 50 clienti. Il gruppo è nato su iniziativa di Aksìa, che a fine 2015 ha acquisito e portato sotto un’unica holding le società Contacta e Visiant Contact (si veda altro articolo di BeBeez).
Covisian serve i principali operatori nei settori servizi finanziari, energia, digital, retail, media e tlc. Il Gruppo investe da anni nello sviluppo e nel miglioramento di Sparta, un sistema ed un modello operativo proprietari che, grazie a sofisticati algoritmi di pianificazione, consente di massimizzare l’efficacia e la qualità, permettendo di raggiungere l’eccellenza nei servizi offerti. Tale tecnologia si è evoluta e oggi, accanto a Sparta, è nata Sparta AI, che offre ai clienti nuovi modelli di partnership basati sull’intelligenza artificiale e la generazione di valore a lungo termine. Completano l’offerta di servizi innovativi di Covisian: le soluzioni di digital customer interaction & engagement di Vivocha, che consentono di comunicare e collaborare con clienti attuali e prospettici su tutti i canali ed i dispositivi; i servizi ibridi di digital+human lead generation e conversion; la scuola di gestione del cliente Covisian Customer Management Academy, in collaborazione con il MIP del Politecnico di Milano. Nel maggio 2017 Covisian è stata ammessa al programma Elite di Borsa Italiana.