Glovo, la scaleup spagnola del settore del delivery, ha annunciato un round di finanziamento da 169 milioni di dollari (150 milioni di euro) di Serie D guidato dai fondi di venture capital Lakestar e Drake e al quale hanno partecipato altri investitori, tra i quali i fondi di Idinvest Partners e Korelya Capital (si veda qui TechCrunch). Il round precedente era del luglio 2018, quando la società aveva raccolto 115 milioni in un round guidato da Idinvest Partners, GR Capital, Rakuten , Seaya Ventures e Cathay Innovation e al quale aveva partecipato anche laa catena di ristorazione polacca AMRest. A valle di quel round Glovo aveva comprato le attività italiane di Foodora. La startup di Barcellona consegna qualsiasi cosa, dal cibo alla spesa fino ai prodotti farmaceutici. I nuovi capitali serviranno a sviluppare il team di ingegneri e incrementare le innovazioni on demand. Fondata nel gennaio 2015 da Oscar Pierre (ceo) e Sacha Michaud, oggi Glovo conta oltre mille dipendenti.
Phoenix Equity Partners ha acquisito Mobius Life, fornitore di servizi di amministrazione degli investimenti, da Souter Investments e Manfield Partners. L’investimento sarà condotto utilizzando il fondo raccolto nel 2016, con una dotazione iniziale di 415 milioni di sterline (s i veda qui Altassets). La britannica Souter Investments aveva acquistato Mobius Life nel 2014 e da allora Mobius ha aumentato il patrimonio amministrato a circa 17 miliardi di sterline. Phoenix è stata fondata nel 2001 e ha raccolto oltre 1,5 miliardi di sterline di impegni in capitale attraverso quattro fondi. La casa di private equity ha recentemente ottenuto un ritorno di 3,6 volte vendendo la propria partecipazione in Travel Chapter ai partner ECI.
La compagnia di navigazione di Hong Kong Orient Overseas International venderà il terminal container di Long Beach a Olivia Holdings, veicolo controllato da Macquarie Infrastructure e Real Assets, per 1,78 miliardi di dollari (si veda qui i comunicato stampa). Orient Overseas aveva annunciato che avrebbe venduto il terminal container lo scorso anno per questioni di antitrust, dopo essere stata acquisita da COSCO Shipping Holdings. L’operazione frutterà a Orient Overses un profitto lordo di circa 1,29 miliardi di dollari.