Bluegem Capital Partners ha vinto l’asta per il gruppo specializzato nella cosmetica professionale per capelli, Pool Service-Medavita. New Deal Advisors ha affiancato Bluegem Capital Partners curando la due diligence finanziaria (si veda il comunicato stampa).
Il fondo inglese ha battuto l’altro concorrente rimasto ancora in gara, Aksìa Group (si veda altro articolo di BeBeez), con un’offerta che valuta il gruppo 64 milioni di euro, una cifra pari quindi a oltre 9 volte l’ebitda del 2018, che era stato di 7 milioni di euro a fronte di ricavi per circa 40 milioni, dopo che il 2017 aveva visto ricavi per 36,6 milioni, un ebitda di 4,7 milioni e un debito finanziario netto di 13 milioni. L’asta era partita a fine febbraio (si veda altro articolo di BeBeez) e ha visto la partecipazione di parecchi fondi di private equity, che però, secondo quanto risulta a BeBeez, avevano presentato offerte ben più basse, cioé attorno a una volta il fatturato 2018. Secondo quanto risulta a BeBeez, a studiare il dossier erano stati per esempio anche Alto Partners (che già nel settore controlla Tricobiotos), ma anche Progressio, Mandarin Capital, Ergon Capital, Wise e Argos Wityu.
Il gruppo era sino a oggi controllato al 76,72% da Beauty 2, società veicolo che fa interamente capo a un gruppo di investitori privati organizzati in club deal da Accord Management ed era partecipato per il 20% dalla famiglia Cattaneo e per il resto dal presidente e ceo Stefano Banfo. Quest’ultimo ha anche un’altra partecipazione indiretta nella società veicolo, insieme ai suoi soci in Accord. In seguito all’acquisizione, Banfo reinvestirà del capitale portandosi a una quota vicina al 3%, mentre il fondo londinese avrà il 97%.
Per Bluegem questa è la prima operazione del terzo fondo, che è attualmente in fundraising con un target di raccolta tra i 400 e i 500 milioni di euro. Blugem ha già un’esperienza nel settore beauty, visto che negli ultimi tempi ha investito nel settore skincare in Germania con Qms Medicosmetics e in quello del make-up in Inghilterra con Iconic London.
L’operazione è stata condotta per Bluegem dal partner e cofondatore di Bluegem Emilio Di Spezio Sardo, che a MF Milano Finanza ha spiegato: “La nostra intenzione è di acquisire altri brand e incorporarli dentro Pool Service. Creando una piattaforma con un forte management team e con processi robusti si crea la possibilità di acquisire realtà sottodimensionate”. E non è escluso che la prima operazione della gestione Bluegem possa arrivare a breve, puntando su un’azienda italiana ma con una forte presenza all’estero, soprattutto in America. Il manager ha aggiunto: “La logica che manterremo nell’aggregazione della piattaforma sarà quella di creare sinergie di costi e formule tra il brand acquisito e la produzione fatta in-house da Pool Service”. In base alla tabella di marcia tracciata, in seguito a queste operazioni il fatturato di Pool Service dovrebbe superare i 100 milioni, mantenendo un ebitda margin compreso tra il 15-17%.
Pool Service-Medavita è una delle aziende monitorate da BeBeez Private Data.
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di BeBeez News Premium 12 mesi
(Articolo modificato martedì 30 luglio 2019 alle ore 17.40. Si menziona l’advisor di Bluegem).