Il fondo americano RiverForce Partners, tramite il veicolo Superba Holdings, è entrato nel capitale di Eusphera, azienda attiva nella produzione e commercializzazione di prodotti nutraceutici e di beni di consumo destinati al mercato europeo. Questa acquisizione iniziale si pone nell’ottica di una più consistente operazione di investimento che sarà completata entro la prima metà di gennaio 2020. Nel dettaglio, il fondo ha acquisito una iniziale quota di minoranza, che sarà incrementata fino a divenire una quota di maggioranza al completamento della complessiva operazione di investimento. L’ingresso iniziale del fondo è avvenuto sia tramite sottoscrizione di un aumento di capitale riservato che attraverso acquisto diretto di quote dalla compagine originaria. Nell’operazione, RiverForce è stato assistito sul piano legale da Legance.
Eusphera è stata fondata nel 2016 in Uruguay da imprenditori italiani tra cui l’amministratore Nicola Oriano D’Addazio e il socio Giorgio Velletrani. Una delocalizzazione resa necessaria per gli aspetti regolatori definiti sulla legalità delle coltivazioni di alcune piante officinali, tra le quali la canapa sativa L. Nel 2017 la normativa in Italia ha visto una certa apertura nei confronti della canapa per scopi alimentari. Questo ha permesso a Eusphera di rientrare in Italia, stabilendosi ad Ariccia (Roma), concludendo un contratto di licenza relativa a marchi e formule con la società italiana EAV HEMP SOLUTION. Il connubio tra le due compagini societarie ha dato vita negli ultimi due anni a una filiera completa della coltivazione di piante officinali che include un laboratorio interno di ricerca dove operano biologi e ricercatori.
RiverForce Partners fornisce consulenza e investe in aziende private e pubbliche di diversi settori e fasi di sviluppo, basate in paesi sviluppati (Usa e alcuni paesi europei). Attiva da oltre 70 anni, si concentra sui settori emergenti e in crescita, come: cybersicurezza, e-sport, giochi, prodotti derivati dalla canapa.
(Articolo modificato mercoledì 6 novembre 2019 alle ore 10.45. Si precisa che il fondo è entrato con una minoranza e in seguito salirà alla maggioranza)
Lascia un commento